Nell’era dei social e della comunicazione digitale, c’è un’epoca straordinaria che merita di essere ricordata: l’epoca delle radio libere. Un periodo in cui la creatività e l’informalità comunicativa dettavano le regole, in netto contrasto con la formalità istituzionale. Gli anni ’70 videro emergere un movimento che, nonostante disponesse di pochi mezzi rudimentali, riuscì a trasmettere parole e musica attraverso l’etere, raggiungendo le case di tanti attraverso la forza dei contenuti.

Radio Alice a Bologna, Radio Milano International, Radio Sicilia Libera, e non da ultimo Radio Aut a Cinisi: tutte emittenti che rappresentano l’anima di una generazione che ha lottato per portare avanti un messaggio di libertà e legalità.

I cento passi – Radio AUT

Espressione concreta di questo messaggio è senza dubbio l’esperienza di Radio Aut, fortemente legata alla figura di Peppino Impastato, oggi simbolo della lotta alla Mafia, tragicamente scomparso nel 1978 proprio a causa del suo impegno concreto nella diffusione di una cultura della legalità anche attraverso la radio!

Del team di Radio Aut, faceva parte Danilo Sulis, che ha aiutato Peppino e i suoi amici a mettere in piedi dal punto di vista tecnico la radio a Cinisi

I cento passi – Nasce Radio Aut

Una vita tra i mezzi radio, la musica e i giovani. Questa è in sintesi la storia di vita di Danilo Sulis, amico di Peppino Impastato e del cugino Francesco, protagonista di quell’esperienza pioneristica negli anni 70, e oggi, fondatore di Radio 100 passi la naturale evoluzione dei valori lasciati da Radio Aut che grazie all’impegno volontario di Danilo, si diffondono anche sul web!

Danilo Sulis

Save the date: venerdì 5 gennaio 2024 ore 16

Per celebrare i 75 anni che Peppino avrebbe compiuto il 5 gennaio 2024, Radio 100 Passi organizza un evento straordinario: una diretta senza interruzioni che potrete seguire su radio100passi.net e sulla pagina Facebook Rete100passi.

Dalle ore 16 in poi, ospiti speciali, artisti e performance artistiche si alterneranno negli studi di Radio 100 Passi per commemorare Peppino e sostenere l’impegno di Danilo e dei volontari che, con orgoglio e determinazione, portano avanti da oltre 15 anni i valori di una generazione che ha sempre posto libertà e legalità al primo posto.

Anche il CeSVoP presente!

Durante la diretta, il CeSVoP porterà la testimonianza del podcast “GeCo Parlante” di Genitori Connessi sui rischi e le opportunità di internet. Questo podcast, nato come progetto all’interno del percorso #VolontariDigitali, vede come partner tecnico proprio Radio100passi, che, oltre a mettere in onda la trasmissione (in diretta e nella sezione podcast), mette a disposizione gli studi per tutte le registrazioni.

Il 5 gennaio, Inoltre, verrà presentato l’imminente percorso PCTO che si attiverà proprio a Radio100passi con gli studenti del Liceo Garibaldi nell’ambito dei percorsi de #LaScuolaDelVolontariato. Un’esperienza dove storia, competenze, cultura, comunicazione e new media si contamineranno per provare, insieme ai ragazzi e alle ragazze a raccontare il volontariato con codici nuovi!

L’associazione Genitori Connessi protagonista di un podcast sui rischi e le opportunità di internet!

Un appuntamento da non perdere! Venerdì 5 gennaio c’è soltanto una cosa, facile da fare: accendere la radio e mettersi ad ascoltare!