Riparte al CeSVoP il percorso formativo online #VolontariDigitali, da venerdì 14 ottobre, un incontro al mese alla scoperta di opportunità, strumenti e strategie per costruire una cultura digitale del NoProfit
Trasformazione digitale, Comunicazione efficace e Comunità: ecco i principi fondanti del percorso formativo #VolontariDigitali
- Comunicazione efficace
- Trasformazione digitale
- Videmaking e podcasting
- Conoscere i nuovi social network
- Tools e strumenti gratuiti per le NoProfit
- L’importanza di avere un sito web
Questi alcuni degli argomenti che, da venerdì 14 ottobre, verranno affrontati una volta al mese con un appuntamento online e non solo…
#VolontariDigitali è una formazione continua…
#VolontariDigitali è un percorso di formazione continua, tanti gli approfondimenti disponibili e aggiornati quotidianamente, accessibili tramite:
- Un portale CeSVoP sulla comunicazione del NO PROFIT
- Un gruppo Facebook privato
- Una selezione di volumi pensata per i #VolontariDigitali disponibili presso la Biblioteca CeSVoP
Un piano formativo completo
- Conoscere strumenti
- Avere consapevolezza dell’importanza di una PRESENZA sul digitale
- Porre attenzione sia sui rischi che sulle opportunità del mondo digitale
- Ripensare la propria organizzazione
- Imparare a fissare obiettivi sostenibili e misurabili
- Conoscere tutte le agevolazioni che il digitale mette a disposizione del NoProfit
- Acquisire concetti base applicabili da subito indipendentemente dalle competenze di base
Una panoramica completa per porre le basi di una comunicazione efficace e attivare processi virtuosi di trasformazione digitale sia all’esterno ma anche all’interno di ogni organizzazione.
- Conoscere uno strumento smart, gratuito e collaborativo come CANVA per tutti i prodotti di design e visual utili per migliorare la qualità di immagini, storie, video
- Scoprire le “Piazze virtuali” dei social network, come funzionano, come essere presenti e cosa pubblicare
- Imparare a identificare gli interlocutori delle nostre campagne di comunicazione, aver chiaro il target di riferimento migliora sensibilmente la qualità e l’efficacia dei contenuti
- Strutturare i contenuti inserendo chiamate all’azione, il modo più semplice per misurare i risultati delle campagne di comunicazioni
- Saper raccontarsi, coinvolgere il proprio target attraverso contenuti di valore
- Acquisire competenze e metterle in gioco da subito nelle proprie attività!
Sono queste le tematiche affrontate lo scorso anno ponendo costantemente attenzione su:
- Competenze: ogni incontro offre svariate opportunità di approfondimento attraverso un portale dedicato, una biblioteca specializzata e consulenze specifiche da richiedere al personale del CeSVoP
- Inclusione: #VolontariDigitali è un percorso libero e gratuito, ci si può iscrivere in qualsiasi momento e “mettersi al passo” rivedendo tutte le registrazioni degli incontri, disponibili al termine di ogni appuntamento
- Relazione: con #VolontariDigitali si entra a far parte di una community di volontari, presidenti di organizzazioni, dipendenti dei CSV italiani, cittadini attivi, che hanno voglia di costruire concretamente una cultura digitale del NoProfit, confrontandosi e aiutandosi a vicenda in un gruppo privato facebook.
Una community di innovatori in continua espansione
Grazie a una partnership con la piattaforma collaborativa Gluo.org la community dei #VolontariDigitali si è allargata in tutta Italia!
Da Dicembre 2021 infatti sono già + di 50 i volontari, provenienti da altre parti dell’Italia, che si sono iscritti a questo percorso formativo, rafforzando quel senso di comunità che sta alla base di questa innovativa idea.
Un occhio speciale alle giovani generazioni…
Un percorso del genere non può non coinvolgere i nativi digitali, le persone che più sono votati ad essere protagonisti in questo processo di trasformazione digitali del NoProfit.
Dall’esperienza #VolontariDigitali nasce, da gennaio 2022 #LaScuolaDelVolontariato, una proposta concreta per le giovani generazioni, alle quali, attraverso degli incontri specifici con gruppi informali o nelle scuole superiori, viene proposto loro di “aiutare” le organizzazioni a integrare soluzioni digitali nelle proprie attività.
Anche questo è volontariato! non è vero che i giovani sono disimpegnati, si è solo ampliato l’orizzonte del DONO, l’essenza rimane e gli scenari che possono aprirsi sono affascinanti e tutti da scoprire.
Un pò di numeri
- +20 gli incontri realizzati
- +80 i corsisti provenienti dalle 4 province della SIcilia Occidentale (AG, CL, PA, TP)
- +50 i corsisti provenienti da diverse parti d’Italia (Gorizia, Udine, Roma, Chieti, Ravenna, Milano, Treviso, Venezia)
- +90 la community del gruppo privato facebook
- +20 le pubblicazioni dedicate al percorso disponibili in prestito presso la biblioteca del CeSVoP
Appuntamento venerdì 14 ottobre ore 15
Presentazione ufficiale del piano formativo 2022/2023 del percorso #VolontariDigitali, che quest’anno rientra anche nell’offerta dei servizi di Animazione Territoriale del CeSVoP!
L’incontro si terrà su piattaforma ZOOM e come sempre, sarà aperto a organizzazioni, enti di terzo settore, scuole, cittadini attivi, giovani e a tutte quelle persone che credono che attraverso il digitale si possa fare comunità!
COME PARTECIPARE?
Le iscrizioni sono sempre aperte, chi si iscrive verrà di volta in volta informato di tutti gli appuntamenti con i link per collegarsi, il percorso formativo è gratuito e riservato a volontari o aspiranti volontari di Organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore.
Se sei un volontario di un’associazione che opera al di fuori delle provincie di AG, CL, PA e TP, puoi iscriverti attraverso la PIATTAFORMA GLUO.
Chi può partecipare?
La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, riservata alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore, gli incontri sono inoltre aperti ai ragazzi e agli studenti che vogliono supportare le organizzazioni no-profit per migliorare la presenza online e la comunicazione.
Per maggiori info…
Contattare Danilo Conigliaro – Responsabile Area Tecnologie e new media del CeSVoP inviando una mail a webmaster@cesvop.org o telefonando negli orari di ricevimento al pubblico allo 0917775640
Fare le cose vecchie in modo nuovo: questa è innovazione.
JULIAN LINCOLN SIMON