- Beni comuni
- Principio di sussidiarietà
- Regolamento per l’amministrazione condivisa
- Democrazia partecipata
- Patti di collaborazione
- Co progettazione
…tutti termini oggi familiari e di uso comune a Bagheria, che da diversi anni, ha attivato, grazie al supporto del CeSVoP, esperienze e iniziative per la valorizzazione, tutela e salvaguardia dei beni comuni.
Una mappatura delle esperienze di valorizzazione e tutela dei beni comuni realizzate a Bagheria
Dalla Casa del Volontariato agli interventi di riqualificazione urbana realizzati a Piazza Doglio e Passaggio Graziano, tutte esperienze di valore, che hanno visto volontari, cittadini, scuole. istituzioni, aziende locali e amministrazioni comunali protagonisti di un cambiamento concreto del territorio attraverso percorsi ed esperienze di comunità.
Due esperienze di cittadinanza attiva, tra le tante portate avanti a Bagheria, si distinguono per innovatività e spessore culturale:
- Il Centro Aggregativo Polivalente Don Milani, un bene confiscato alla mafia, divenuto, grazie a un Patto di Collaborazione, un centro aggregativo per i giovani di Bagheria e Aspra
- Il Teatro Butera, oggi restituito alla collettività grazie a un Patto di collaborazione fra associazioni di volontariato, cittadinanza e amministrazione comunale
Proprio queste due esperienze, saranno al centro dell’incontro “Sussidiarietà e beni comuni: Teatro Butera e Centro Don Milani, esempi a Bagheria di riqualificazione e uso condiviso” che si terrà a Bagheria, venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 10 nella splendida cornice di Palazzo Butera.
L’iniziativa, promossa dal CeSVoP, Labsus e Comune di Bagheria sarà la tappa conclusiva del tour siciliano di Pasquale Bonasora, presidente di Labsus, laboratorio per la sussidiarietà, che dal 29 novembre, sta incontrando le reti territoriali dei comuni di Santo Stefano Quisquina, Marineo, Valledolmo e Castellammare del golfo, per conoscere le esperienze di co gestione e co progettazione in atto nei diversi territori, ma soprattutto per coinvolgere altre amministrazioni comunali ad adottare il Regolamento sull’amministrazione condivisa dei beni comuni.
Il confronto di amministrazioni comunali, associazioni di volontariato, enti di terzo settore con Pasquale Bonasora, presidente di Labsus e figura di riferimento per la pratica del Regolamento sull’Amministrazione condivisa dei beni comuni, sta portando in tutto il territorio della Sicilia Occidentale idee ed energie nuove.
Tanti i Comuni che per la prima volta conoscono questa opportunità di sviluppo territoriale, tante le reti che vorrebbero allargare la pratica del regolamento a livello distrettuale, tanti i Patti di collaborazione da realizzare.
A Bagheria, come detto prima, si concluderà questo particolare tour siciliano di Pasquale Bonasora, si tireranno le somme di quanto fatto per rilanciare ulteriormente l’attivazione di nuove esperienze di co gestione dei beni comuni, per una comunità moderna, attiva e consapevole.
Interverranno, fra gli altri, oltre Pasquale Bonasora, Presidente di Labsus:
- Emanuele Tornatore, assessore politiche sociali e della famiglia del Comune di Bagheria
- Giuditta Petrillo, presidente del CeSVoP
- Onofrio Lisuzzo, responsabile direzione Cultura Bagheria
- Maria Di Lorenzo, assistente sociale SSP Bagheria
- Lucia Bonaffino, dirigente scolastico IPSIA S. D’Acquisto
Modererà l’incontro la Responsabile Animazione Territoriale CeSVoP Marcella Silvestre
Interverranno inoltre i rappresentanti dei gruppi di co-gestione di Teatro Butera e del Centro Don Milani
L’esperienza di Bagheria ha generato un interessa nazionale, per tale motivo, questo incontro, sarà condiviso con i comuni di Trento e Aosta.
Dal Comune di Trento sarà collegata in remoto la responsabile dell’ufficio Amministrazione Condivisa Francesca De Biase e da Aosta, il Capo di Gabinetto del Sindaco, Area A1 – Servizi Istituzionali del Comune di Aosta Fabio Molino.