Ad Aragona, il caratteristico borgo agrigentino famoso per aver dato i natali a Luigi Pirandello, è tutto pronto per inaugurare una nuova e importante realtà per la comunità: la Biblioteca Sociale AVSA. Uno spazio innovativo, pensato come luogo di incontro, scambio e crescita per tutti i cittadini.

Save the date: venerdì 6 settembre 2024, ore 17,30 – via Andrea Costa 27 c/o Promusic Studio

La biblioteca, frutto dell’impegno di numerose realtà locali tra cui Promusic Studio e AVSA, offrirà oltre al tradizionale servizio di prestito libri, un’ampia offerta culturale di corsi di formazione, laboratori per bambini e adulti, il tutto in un ambiente accogliente e inclusivo.

La sede della biblioteca sarà presso la PROMUSIC STUDIO, un luogo simbolico per Aragona. Una ex scuola elementare abbandonata è stata trasformata, grazie all’impegno volontario della comunità locale, in un vero e proprio polo culturale.

Ora, agli spazi già ricchi di sale di registrazione, strumenti musicali e scenografie, si aggiungono scaffali colmi di libri, pubblicazioni e riviste. L’iniziativa vede la collaborazione di diverse realtà locali, tra cui MTB Aragona, ODV Amici Raunisi e Teatro che passione Aragona.

➡️​Scarica l’invito ufficiale cliccando qui

Il CeSVoP supporta l’iniziativa nell’ambito delle attività di animazione territoriale, rispondendo al desiderio della comunità di valorizzare le bellezze e la cultura locale.

Figura centrale di questo progetto è Salvatore Pantalena, autodefinitosi “la voce del volontariato”. La sua passione per la poesia e il suo impegno nel percorso de #LaScuolaDelVolontariato lo hanno portato a proporre alla comunità la nascita di questa biblioteca sociale, ispirandosi al modello attivato dal CeSVoP a Palermo nella Casa del Volontariato di Via Pizzetti.

Anche la giornata di inaugurazione vedrà Salvatore protagonista, presenterà infatti il suo ultimo libro di poesie, dal titolo “Silenzio, questo emozionante momento sarà moderato da Alfonso Cacciatore, Responsabile della Biblioteca Diocesana di Agrigento con il contributo di Enzo Di Giacomo. La presentazion del libro sarà preceduta dal taglio del nastro alla presenza del Sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino, della Presidente del CeSVoP, Giuditta Petrillo, e del Presidente di Promusic Studio, Peppe Salomone.

La giornata sarà impreziosita da momenti artistici, performance musicali, un’esclusiva mostra a cura dell’artista Aragonese Giovanni Rizzo e dalle testimonianze di Miscelarti e Tulime che, a Palermo, con il supporto del CeSVoP, stanno portanto avanti progetti di biblioteca sociale!

La Biblioteca Sociale AVSA ha già in programma numerose attività che partiranno dal 9 settembre, tra cui laboratori di scrittura creativa, spazi di lettura, prestito e consultazione libri, e workshop di recitazione. Un’iniziativa particolarmente interessante è il podcast collaborativo “Intrecci Creativi”, che promuove la poesia e la creatività coinvolgendo artisti locali.

Per tutto il mese di settembre, la biblioteca sarà aperta al pubblico tutte le mattine e nei fine settimana anche nel pomeriggio.

Con la biblioteca sociale, tante nuove opportunità per praticare cultura e inclusione ad Aragona, un borgo che, nonostante sia noto per il suo alto tasso di emigrazione, dimostra di avere una comunità attiva e propositiva. Per maggiori info su orari e calendari clicca sul pulsante scopri di più