Il CeSVoP da oltre 10 anni, promuove azioni concrete di animazione territoriale finalizzate alla tutela, salvaguardia, valorizzazione dei beni comuni in tutta la Sicilia Occidentale.

Solo nel 2021 sono stati più di 60 i territori coinvolti nelle 4 province di competenza del CeSVoP (AG, CL, PA, TP) in questo tipo di azioni dove organizzazioni di volontariato, enti di terzo settore, amministrazioni locali, istituzioni pubbliche, aziende locali e cittadinanza attiva, sono stati protagonisti di esperienze concrete di cambiamento sociale e crescita di comunità.

Oltre 300 fra organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore sono stati promotori di una nuova cultura del volontariato, oggi occorre rafforzare le competenze acquisite per diffondere sempre più questa visione, radicandola a livello locale ma soprattutto generando continuità di intervento.

Per tale motivo, su richiesta di tanti volontari, oggi LEADER DI COMUNITA‘, il CeSVoP ha lanciato da qualche settimana un corso di ALTA FORMAZIONE dal titolo Agenda 2030: inclusione e sostenibilità per lo sviluppo locale un’opportunità unica per rafforzare l’azione del volontariato sui territori in alleanza e coesione con la Pubblica Amministrazione e gli altri attori sociali del territorio.


Perchè partecipare?

ecco 5 buone ragioni per partecipare a questo importante percorso formativo

1 Realizzare azioni concrete per prenderti cura del tuo territorio

Grazie al percorso formativo Agenda 2030: inclusione e sostenibilità per lo sviluppo locale avrai modo di confrontarti con docenti universitari esperti su tematiche legate all’inclusione sociale e allo sviluppo sostenibile, in grado di fornire quelle competenze specifiche in grado di fare la differenze nella ricaduta di iniziative e attività promosse a livello locale.


2 Acquisire autorevolezza e identità sul tuo territorio

Il volontariato spesso non è preso seriamente, le iniziative promosse da associazioni ed enti di terzo settore sono sempre ben accolte dalla comunità ma raramente si pensa che queste possano avere un reale impatto. Già da diversi anni, grazie al supporto del CeSVoP, nei diversi territori proprio il volontariato è diventato promotore di cambiamenti reali, attivando patti di collaborazione e reti territoriali in grado di valorizzare spazi e luoghi, il percorso formativo Agenda 2030: inclusione e sostenibilità per lo sviluppo locale può rafforzare questa identità del volontariato ed è per questo che se sei già un leader territoriale o vorresti diventarlo, dovresti iscriverti subito a questo corso.


3 Attivare un patto di collaborazione per l’amministrazione condivisa sul tuo territorio

Sono tantissime le esperienze attivate nelle 4 provincie delle Sicilia occidentale (AG, CL, PA, TP) per l’amministrazione condivisa dei beni comuni: associazioni, cittadini e amministrazione pubblica insieme per trasformare il territorio, partecipando al percorso formativo Agenda 2030: inclusione e sostenibilità per lo sviluppo locale avrai modo di conoscere in maniera più scientifica le esperienze in atto e trovare le giuste modalità per applicare lo stesso modello di cittadinanza nella tua realtà locale.


4 E’ un percorso di alta formazione ed è gratis

Il percorso formativo Agenda 2030: inclusione e sostenibilità per lo sviluppo locale è realizzato dal CeSVoP e dall’Università LUMSA, da novembre 2021 a gennaio 2022 incontri e laboratori gestiti da docenti universitari esperti in materia di sostenibilità, inclusione e sviluppo locale, l’offerta formativa è prestigiosa e per gli enti di terzo settore e le organizzazioni di volontariato è gratis. Non perdere questa opportunità e iscriviti subito.


5 Trovare le giuste modalità per applicare sul tuo territorio i principi e i valori universali dell’agenda 2030

Il CeSVoP, nell’anno 2022 intende applicare con maggiore incisività alcuni goals dell’Agenda 2030, anche la tua organizzazione può farlo e quale migliore occasione di capire come fare se non partecipando al percorso formativo Agenda 2030: inclusione e sostenibilità per lo sviluppo locale ?

NON SOLO ENTI DI TERZO SETTORE

I corsi sono aperti a tutti i destinatari a cui direttamente e indirettamente si rivolge il CeSVoP, dunque non solo gli ETS ma anche gli ALTRI ATTORI LOCALI individuati dall’accordo fra CeSVoP e LUMSA, in conformità alla carta dei servizi del CeSVoP 2020, sezione DESTINATARI, quali Scuole e Università, Enti della Pubblica Amministrazione, purchè i singoli aspiranti a partecipare si registrino al nostro gestionale. Anche per loro l’iscrizione è GRATUITA


Per tutte queste, ed altre ragioni, ma anche per ragioni individuali ad aderire agli obiettivi emanati dall’ONU, se senti una spinta a fare qualcosa di concreto, se vuoi incontrare altre persone che sono mosse dalle stesse urgenze personali, ambientali, economiche e sociali, cosa aspetti a iscriverti al percorso formativo Agenda 2030: inclusione e sostenibilità per lo sviluppo locale?


Per saperne di più

Dai un’occhiata al programma dei 5 corsi che svolgeremo per volontari, istituzioni e altri attori sociali,  delle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani e ad iscriverti a quello del tuo territorio,  Perchè l’URGENZA è già ora e insieme possiamo e dobbiamo compiere azioni e scelte ben precise, sia a livello individuale ma soprattutto a livello di sistema per uno sviluppo sostenibile del nostro pianeta!

Yunus Muhammad parla, alle Giornate di Bertinoro 2021 sulle necessarie azioni da intraprendere entro il prossimo ventennio

Per maggiori informazioni le responsabili territoriali del CeSVoP sono sempre a disposizione di volontari, organizzazioni di volontariato, enti di terzo settore e cittadini:

  • PAOLA CARACAPPA (terr. provinciale di AG) tf. 09251902486 – 3777085535 – territorio.agrigento@cesvop.org
  • ELIANA ORLANDO (terr. provinciale di CL) tf. 0933760111 – 3403386525 – territorio.caltanissetta@cesvop.org
  • MICHELA UZZO (terr. provinciale di PA) tf. 0917775594 – territorio.palermo@cesvop.org
  • ROSSELLA D’ANGELO (terr. provinciale di TP) tf. 092448699 – 3403569169- territorio.trapani@cesvop.org