Con un tripudio di colori, gioia e divertimento si conclude il Valderice Open Party, l’evento organizzato lo scorso 7 giugno presso il Giardino Urbano “Le terrazze di Mezzogiorno” dagli studenti dell’Istituto “Sciascia Bufalino” di Valderice, a chiusura del percorso PCTO alla scoperta del volontariato locale con il CeSVoP e #LaScuolaDelVolontariato

Il Valderice Open Party dalla voce dei protagonisti!

Coinciso con l’ultimo giorno di scuola per gli studenti, l’evento è stato l’occasione per celebrare l’impegno solidale della comunità locale e dare visibilità a due importanti realtà associative: Gli amici del Solco e i volontari del giardino urbano “Le terrazze di Mezzogiorno”.

Un anno di impegno e formazione

Protagonisti dell’evento sono stati i ragazzi dell’Istituto Bufalino, che da settembre 2023 hanno partecipato al progetto #LaScuolaDelVolontariato, promosso dal CeSVoP. Attraverso un percorso di formazione e di esperienze concrete, gli studenti hanno avuto modo di conoscere da vicino il mondo del volontariato e di mettere in pratica le loro competenze trasversali.

Un evento ricco di attività

Il Valderice Open Party ha offerto al pubblico un’ampia gamma di attività, tra cui:

  • Momenti di sport e di gioco con gli animatori
  • Spettacoli e coreografie di danza
  • Balli di gruppo
  • Un esclusivo djset
  • Degustazioni di prodotti tipici a cura del Ristolab, il progetto di catering leggero gestito dai ragazzi speciali dell’associazione Gli amici del Solco

Un’esperienza di crescita per i ragazzi

Per gli studenti dell’Istituto Sciascia – Bufalino, il Valderice Open Party è stato un’occasione importante di crescita e di valorizzazione delle proprie capacità. I ragazzi hanno infatti avuto modo di:

  • Mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso #LaScuolaDelVolontariato
  • Collaborare con i volontari e con le altre realtà associative del territorio
  • Esprimere la propria creatività e il proprio talento
  • Vivere un’esperienza di forte condivisione e di socializzazione

E’ solo l’inizio!

Ancora una volta, esperienze come questa, mettono in evidenza il valore del volontariato come strumento di formazione e di crescita per i giovani. Il Valderice Open Party rappresenta una “Puntata zero” per un futuro calendario di iniziative pensate, organizzate e messe in atto dai ragazzi in questo splendido tesoro a cielo aperto che si trova proprio accanto l’Istituto Sciascia Bufalino.

Il CeSVoP prosegue la sua azione di supporto e accompagnamento per queste reti virtuose che, incontrando le giovani generazioni, possono essere un esempio concreto di cittadinanza attiva!