Si è conclusa con una grande festa la seconda edizione del percorso PCTO “Progettiamo il futuro” dell’Istituto Superiore Rosina Salvo di Trapani. Un progetto che ha coinvolto anche quest’anno oltre 80 studenti in esperienze di volontariato e cittadinanza attiva sul territorio trapanese, lasciando un segno profondo nel loro percorso di crescita personale e professionale.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione con il CeSVoP nell’ambito delle attività de #LaScuolaDelVolontariato, ha permesso ai ragazzi di mettere in gioco competenze, prospettive e talenti per affrontare le sfide del domani. Un percorso unico che ha favorito la crescita personale e professionale degli studenti, avvicinandoli al mondo del volontariato in tutte le sue forme, anche quelle più innovative come il volontariato digitale.

“Progettiamo il futuro 2023/2024” si è articolato attorno a tre pilastri fondamentali:

  • volontariato
  • cittadinanza attiva
  • trasformazione digitale

Un mix di esperienze che ha permesso agli studenti di sviluppare competenze trasversali utili per il loro futuro universitario e professionale.

Rispetto all’anno scorso, oltre alla presenza dei volontari di Azione X di Trapani, il percorso si è arricchito di nuove importanti partnership:

  • VmkLab
  • la Cooperativa Sociale Koinonia
  • l’Associazione Nuova Sorgente
  • Acquarius

Tutte organizzazioni del territorio trapanese che hanno accolto gli studenti all’interno delle loro attività, offrendo loro concrete esperienze di solidarietà e di pratica della cultura del dono.

Esperienze tangibili e coinvolgenti In questi mesi, gli studenti hanno avuto modo di sperimentare diverse attività: dal volontariato tradizionale alla cittadinanza attiva, dalla tutela del territorio al volontariato digitale. Ogni tappa di questo percorso è stata occasione per mettere in gioco e sperimentare nuove abilità e competenze trasversali.

Il racconto digitale realizzato dalle ragazze dai ragazzi

Con il CeSVoP le ragazze e i ragazzi hanno raccontato l’intera esperienza mettendo in campo le loro abilità e i loro talenti nell’ambito del digitale:

Una grande festa per celebrare gli esiti del percorso Il 20 maggio si è tenuta una grande festa conclusiva del progetto. Un evento organizzato dagli stessi studenti, con il coinvolgimento di un altro percorso PCTO attivo al Rosina Salvo, Deejay Work, dove 25 studenti hanno imparato le tecniche di mixaggio e selezione musicale per dj set con il supporto di Dj Vince (Vincenzo Aleo) di Notorious Agency di Trapani. Ospiti della manifestazione i ragazzi e le ragazze del Talent & School music!

La festa è stata l’occasione per gli studenti di presentare all’intera comunità scolastica i risultati di questo innovativo percorso. Un momento di gioia e condivisione per celebrare gli esiti di questa importante iniziativa scolastica.

Le ragazze e i ragazzi hanno lavorato sodo per organizzare al meglio questo evento: scaletta, inviti, locandine, esibizioni, performance, promozione sui social, contatti, dress code, catering. Anche queste sono state esperienze formative in grado di tirare fuori talenti e competenze legate al saper fare e saper essere, aspetti che oggi più che mai, fanno la differenza in ambito universitario e professionale.

Il video della manifestazione conclusiva di Progettiamo il fururo

Prosegue l’impegno del CeSVoP con #LaScuolaDelVolontariato per coinvolgere le giovani generazioni nel mettere in gioco talenti e innovazione nel contesto del volontariato!