Lo storytelling, di cui sentiamo sempre parlare legato all’ambito digitale, ha in realtà origini antichissime. Si tratta infatti di una forma di comunicazione che nasce dall’arte della narrazione, dal racconto prima orale poi in forma scritta che da millenni l’uomo utilizza per tramandare storie, memorie, conoscenze e tradizioni.

Declinato in ambito digital si rivela un metodo di comunicazione efficace proprio perché si basa su un’abitudine profondamente radicata nell’essere umano. Raccontare storie è il miglior modo per trasferire conoscenza ed esperienza, motivare, coinvolgere le persone. (fonte Geppa.it)

Suscitare emozioni, raccontare una storia che rimane impressa perché riesce a coinvolgere la parte emotiva delle persone può essere fondamentale per la buona riuscita di una strategia di comunicazione sul web.

Ecco l’argomento che tratteremo al prossimo incontro del percorso #VolontariDigitali, un appuntamento mensile per approfondire i temi della comunicazione efficace e della digital transformation, per costruire una CULTURA DIGITALE DEL VOLONTARIATO.

SAVE THE DATE 11 Febbraio 2022 ore 15

L’incontro Storytelling e media digitali si terrà, su piattaforma MEET il prossimo 11 febbraio 2022 alle ore 15. Si rinnova la partnership con Gluo.org pertanto l’incontro, gratuito, è aperto a tutte le realtà NO PROFIT italiane.

La Community del #VolontariDigitali continua a crescere, più di 70 organizzazioni delle Sicilia occidentale, più di 30 provenienti da diverse parti d’Italia e, da qualche mese, anche un gruppo di giovani!

Diventa un #Volontariodigitale è una delle proposte che il CeSVoP, da settembre lancia alle giovani generazioni, con il percorso #LaScuolaDelVolontariato infatti, stiamo coinvolgendo tanti ragazzi, in percorsi concreti di sperimentazione di nuove forme di volontariato:

  • Si può fare volontariato PARTECIPANDO ad iniziative già attive nei territori
  • Si può fare volontariato PROPONENDO una propria idea e fare delle azioni concrete e immediate per il bene della collettività in cui essere protagonisti
  • Si può fare volontariato, appunto, DIVENTANDO #VolontariDigiali, mettendo a disposizione le competenze da nativi digitali per portare innovazione e creatività all’interno delle realtà associative!

Nei prossimi mesi questi percorsi si attiveranno in diverse scuole superiori della Sicilia occidentale, è possibile che in poco tempo ci saranno tanti giovani videomaker, social media manager, fotografi, copywriter pronti per dare una mano al volontariato siciliano nella loro presenza online!

I ragazzi sono già al lavoro, e proprio in tema di Storytelling, abbiamo conosciuto Salvatore Pantalena, un giovane artista di Aragona (AG), che attraverso una storia, ci ha coinvolto nel suo desiderio di cambiare le cose, nel suo territorio è esattamente ciò che ci auguriamo si realizzi con i corsisti di venerdì 11 febbraio!

Come partecipare?

Le iscrizioni sono sempre aperte, chi si iscrive verrà di volta in volta informato di tutti gli appuntamenti con i link per collegarsi, il percorso formativo è gratuito e riservato a volontari o aspiranti volontari di Organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore. 

Se sei un volontario di un’associazione che opera al di fuori delle provincie di AG, CL, PA e TP, puoi iscriverti attraverso la PIATTAFORMA GLUO.


Chi può partecipare?

La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, riservata alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore, gli incontri sono inoltre aperti ai ragazzi e agli studenti che vogliono supportare le organizzazioni no-profit per migliorare la presenza online e la comunicazione.


Per dubbi e perplessità…

Contattare Danilo Conigliaro – Responsabile Area Tecnologie e new media del CeSVoP inviando una mail a webmaster@cesvop.org o telefonando negli orari di ricevimento al pubblico allo 0917775640

Fare le cose vecchie in modo nuovo: questa è innovazione.

JULIAN LINCOLN SIMON