Un pomeriggio intenso nella splendida location del Chiostro di San Francesco a Licata ha coinvolto tutti i protagonisti di Connessioni di Comunità, il progetto finanziato da Fondazione con il Sud, facilitato dal CeSVoP che da più di tre anni ha messo in gioco le comunità di Niscemi, Mazzarino, Butera e Licata nella tutela, valorizzazione, salvaguardia dei beni comuni!

Cittadini, volontari, rappresentanti delle istituzioni, enti del terzo settore, associazioni, imprese locali hanno condiviso gli esiti e l’impatto di questo progetto nei loro territori!

 Tre anni di impegno che hanno portato alla realizzazione di opere importanti, come il centro intergenerazionale di Licata e il parco giochi di Mazzarino, la rinascita, sempre a Mazzarino del Teatro Bartolotta, la rigenerazione del belvedere di Niscemi e i murales della legalità a NiscemiTutti luoghi che oggi sono punti di incontro e di scambio tra le generazioni.

Tre anni di Connessioni di comunità in 3 minuti a cura di Agatino Barberi

Ma “Connessioni di comunità” è andato oltre la riqualificazione fisica degli spazi. L’alfabetizzazione digitale è stata promossa attraverso laboratori dedicati agli anziani, condotti da giovani, per favorire l’inclusione digitale e ridurre il digital divide. 

Un percorso che ha impattato nelle comunità, rilanciando le reti già esistenti, facendo nascere nuove realtà associative, coinvolgendo i giovani e le imprese locali.

Il servizio di QuiLicata

Significative e intense le testimonianze di:

  • Rossella Ingrasciotta, presidentessa della neocostituente APS “Connessioni di comunità”, associazione che in questi tre anni di progetto si è distinta per aver dato spazio ai giovani.
  • Salvatore Cipriano, Associazione Gral (Gruppo di Ricerca Archeologica Licatese)
  • Tony Rocchetta, promotore della prima pasta artigianale di grano antico a Licata

Tutte realtà cresciute o aggregate nell’ambito di questo progetto in grado di dare un valore aggiunto all’esperienza che si arricchisce di uno strumento digitale innovativo: un’esclusiva APP, realizzata dal team di Make Hub Licata, partner del progetto, che raccoglierà tutte queste esperienze di rigenerazione urbana e valorizzazione del territorio!

La giornata ha visto inoltre gli interventi di:

  • Emanuele Barberi, responsabile del progetto Connessioni di Comunità
  • Alessia Bentivegna, Coordinatrice del Progetto
  • Aldo Profeta, Procivis Licata
  • Marcella Silvestre, Area progettazione CeSVoP
  • Danilo Conigliaro, Area comunicazione CeSVoP
  • Salvatore D’Addeo, Assessore alla Cultura del Comune di Licata,

Nuove connessioni per il futuro!

L’impatto di questa esperienza triennale nei territori ha favorito il dialogo fra generazioni, il protagonismo civico, la collaborazione fra soggetti diversi, l’impegno e il supporto delle amministrazioni comunali, tutte energie che in una giornata come questa, non possono che rinnovarsi immaginando di proseguire questo cammino anche adesso che il progetto Connessioni di Comunità si avvia alla sua conclusione.

Il CeSVoP ha già messo in agenda le nuove Conferenze Operative Locali per lavorare da subito a nuove azioni concrete per dare continuità a queste nuove reti territoriali, con la prospettiva di intercettare nuovi soggetti e nuove risorse per aprire nuove connessioni fra cittadini, volontari, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni che costruiscono ogni giorno una nuova cultura della collaborazione per valorizzare comunità e territorio!