Si conclude con un grande evento a Licata il progetto “Connessioni di comunità”, un’iniziativa triennale finanziata dalla Fondazione con il Sud che ha coinvolto associazioni, volontari, amministrazioni comunali e cittadini dei comuni di Butera, Mazzarino, Niscemi e Licata in azioni di riqualificazione urbana e valorizzazione delle comunità locali.
L’appuntamento, in programma il 29 agosto alle ore 18 presso il Chiostro San Francesco, sarà l’occasione per celebrare i risultati raggiunti e per guardare al futuro con rinnovato entusiasmo. Tre anni di impegno che hanno portato alla realizzazione di opere importanti, come il centro intergenerazionale di Licata e il parco giochi di Mazzarino, la rinascita, sempre a Mazzarino del Teatro Bartolotta, la rigenerazione del belvedere di Niscemi e i murales della legalità a Niscemi. Tutti luoghi che oggi sono punti di incontro e di scambio tra le generazioni.
Ma “Connessioni di comunità” è andato oltre la riqualificazione fisica degli spazi. L’alfabetizzazione digitale è stata promossa attraverso laboratori dedicati agli anziani, condotti da giovani, per favorire l’inclusione digitale e ridurre il digital divide. La giornata del 29 agosto sarà anche l’occasione per presentare un’innovativa app gratuita che raccoglierà in una mappa interattiva tutti i luoghi riqualificati grazie al progetto. Questa app rappresenta un passo in avanti verso la creazione di una community di innovatori del terzo settore, che si impegnano a valorizzare i beni comuni e a promuovere una cultura della collaborazione.