Lo scorso 2 giugno è stata inaugurata nel suggestivo chiostro di San Francesco la rassegna fotografica intitolata “Licata in uno scatto”, momento conclusivo dello sperciale concorso fotografico, organizzato dalla Procivis Licata in collaborazione con Cesvop nell’ambito del progetto Connessioni di Comunità finanziato da Fondazione con il Sud.
L’evento ha ospitato una variegata esposizione, che ha messo in mostra gli scatti di numerosi licatesi, giovani e non, i quali hanno partecipato al concorso fotografico organizzato nei mesi scorsi dalla Procivis. Oltre alle fotografie, sono stati esposti quadri, installazioni artistiche, oggetti di artigianato e di modellismo, creando così un’affascinante sinfonia di espressioni artistiche.
Il concorso fotografico ha visto la partecipazione di un gran numero di appassionati, con un totale di 400 foto ricevute.
Ognuno di loro ha avuto l’opportunità di cogliere la vera bellezza di Licata attraverso il proprio obiettivo, regalando agli occhi dei visitatori una prospettiva unica sulla città. Inoltre, un altro gruppo di partecipanti ha avuto l’opportunità di seguire un corso di fotografia, un’esperienza che ha creato un legame profondo tra i partecipanti nel corso di quattro meravigliosi mesi. La sinergia sviluppata all’interno di questo gruppo è stata un elemento chiave per il successo dell’intera iniziativa.
Ma la vera vittoria di questa mostra è stata la volontà di stare insieme, di condividere e di sognare una Licata che vive e opera in rete.
Oltre agli artisti che hanno partecipato con le loro opere, tutta la comunità licatese ha risposto con entusiasmo, contribuendo a creare un’atmosfera di calore e di convivialità. È stato un momento di scambio e di scoperta reciproca, in cui le barriere sociali sono state abbattute, lasciando spazio alla creatività e alla bellezza che ogni individuo può offrire.
Fin dal primo giorno, la mostra ha ricevuto una calorosa accoglienza da parte dei visitatori, i quali hanno contribuito a rendere l’atmosfera ancora più vivace e coinvolgente. I tantissimi visitatori hanno dimostrato un grande interesse per le opere esposte, apprezzando la varietà di stili e di visioni che caratterizzano la mostra “Licata in uno scatto”. Ognuno ha trovato un pezzo di sé in quelle immagini, suscitando emozioni e ricordi legati alla meravigliosa città di Licata.
Licata in uno scatto si aggiunge alle innumerevoli azioni di comunità realizzate in questi anni dai volontari:
- L’azione di rigenerazione urbana al Giardino della legalità
- I Tunnel antiaerei trasformati in galleria d’arte
- Un ponte fra generazioni dove i giovani del luogo diventano docenti di informatica per aiutare la comunità a colmare i disagi del digital divide
- Le vie della saggezza: Un suggestivo progetto culturale che ha abbellito le vie del borgo agrigentino con i detti e proverbi locali
- Dopo due anni di Pandemia, i volontari riportano il natale a Licata, allestendo un vero e proprio villaggio aperto a tutta la comunità!
Valorizzazione del territorio, recupero delle tradizioni, inclusione sociale, questi i valori fondanti di un modello culturale che vede sempre più il volontariato, l’amministrazione pubblica, le istituzioni, le scuole, i cittadini insieme per costruire cambiamento!