Dopo che in Veneto e in altre esperienze ospedaliere è stata sperimentata l’efficacia dell’infusione di plasma iperimmune nei malati da Covid-19, anche la Sicilia si apre a questo approccio terapeutico. La Regione Siciliana ha attivato, per il momento, otto centri di raccolta in tutto il proprio territorio.

Pertanto, dalle autorità sanitarie dell’isola e dall’Avis Sicilia viene lanciato l’appello a coloro che sono guariti dal Covid-19. A queste persone viene chiesto di donare il proprio sangue. Infatti, il loro plasma, un derivato del sangue, è ricco di anticorpi preziosissimi per chi è gravemente ammalato in ospedale.

L’appello è rivolto a tutti i pazienti Covid-19 guariti con due tamponi molecolari fatti a distanza di 72 ore entrambi negativi.

Dove è possibile donare?

PALERMO: Azienda ospedaliera Policlinico (medicinatrasfusionale@policlinico.pa.it); Azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello (tf. 3294450795).
CATANIA: Azienda ospedaliera Policlinico oppure Ospedale Garibaldi.
MESSINA: Ospedale Pappalardo.
TRAPANI, CALTANISSETTA E RAGUSA: presso le rispettive ASP.

L’AVIS Sicilia con l’occasione ha preparato un testo che puoi leggere cliccando sul pulsante qui sotto

Inoltre, l’associazione ricorda a tutti i cittadini che è importante continuare a donare e presso le Avis locali lo si può fare in tutta sicurezza, senza timore di contrarre virus.

Ph. by ec-jpr – flickr.com