Si è conclusa, lo scorso 6 aprile 2023 la cinerassegna “Il cinema allo specchio“: 3 proiezioni dedicate proprio alla “settima arte”, nella splendida cornice della Biblioteca sociale di via Pizzetti 10 a Palermo.
Protagonisti, nella pianificazione e nell’organizzazione dell’evento, un gruppo informale di giovani, aggregati nell’ambito delle attività proposte dal CeSVoP con #LaScuolaDelVolontariato.
Tutto questo è #Apericinema: un’iniziativa che si inserisce nelle attività proposte da diversi mesi a questa parte nella biblioteca sociale di via Pizzetti a Palermo, vede questo gruppo di giovani soggetti promotori di cultura per la comunità locale!
La cinerassegna, che vede il supporto dei volontari dell’associazione Miscelarti Palermo, è partita in via sperimentale lo scorso anno, nel 2023 prevede 3 cicli di proiezioni: il primo, dedicato proprio alla celebrazione del Cinema stesso, è stato proposto da Giulia Crucitti, una di queste giovani volontarie promotrici del progetto #Apericinema
I film scelti – a cura di Giulia Crucitti
“La visione dei tre film Nuovo cinema paradiso, 8 ½ e Bastardi senza gloria attraverso dei
dibattiti rivolti agli spettatori ci hanno aiutati a maturare un’idea di cinema diversa dalla solita
ludica“.
“Il cinema come passione e possibilità, ma soprattutto come un’occasione per sognare, come
nel caso di Nuovo cinema paradiso“
“Rivederlo, a distanza di tanti anni (quando io l’ho visto avevo 18 anni) mi ha fatto l’impressione di un viaggio nel tempo, a “scatole cinesi”, però. Un passato dentro una contemporaneità che è diventata passato”. [l’impressione di una partecipante, A.M.E]
“Nel caso di 8 ½, come suggerisce il titolo della rassegna, il cinema si propone come specchio non solo per gli spettatori ma anche per coloro che creano il film e i personaggi dello stesso film, quindi un mezzo di espressione, come per tutte le arti d’altronde“
Infine per ultimo con Bastardi senza gloria il Cinema ci viene suggerito come un mezzo di arma potentissima, sia nel film che anche durante il periodo sia fascista che nazista, come in qualsiasi altra dittatura, il cinema viene utilizzato come mezzo di propaganda, un metodo efficace come si è verificato.
Il 20 aprile partirà il secondo dei tre cicli di proiezione di #Apericinema, sempre in via Pizzetti a Palermo, il tema scelto sarà l’intelligenza artificiale! A presto calendario e modalità di iscrizione!
Sede di questo cineforum è stata la Biblioteca Sociale di via Pizzetti 10 a Palermo, un bene confiscato alla mafia che, con il supporto del CeSVoP e di un forte rete associativa è oggi un polo culturale in centro città che sempre più spesso diventa teatro di idee e progetti promossi direttamente dai giovani.
Un invito sempre aperto… Partecipa, Proponi, Diventa!
Per il 2023 la Scuola del Volontariato riapre ai giovani appassionati di cinema a supportare il progetto culturale della Biblioteca sociale con nuove proiezioni, partecipando non solo da fruitori ma anche proponendo e diventando co-protagonosti di un nuovo progetto culturale e più in generale delle attività della Scuola del volontariato