Riprendono, nella biblioteca sociale di via Pizzetti 10 a Palermo, le attività del Cineforum, che qualche mese fa ha coinvolto diversi giovani in una speciale selezione di pellicole sul tema della solidarietà!

Sulla scia del positivo riscontro di questo primo ciclo di appuntamenti, da marzo si riparte con un percorso ancora più strutturato che affronterà diverse tematiche.

Nelle scorse settimane, proprio la biblioteca sociale di via Pizzetti 10 a Palermo, ha visto un gruppo informale di giovani appassionati di cinema, protagonisti nella pianificazione, condivisione e programmazione di APERICINEMA: un appuntamento a cadenza quindicinale con proiezione di film, serie tv, cortometraggi aperti gratuitamente alla cittadinanza che affronteranno diverse tematiche emergenti al centro dell’attenzione soprattutto della Generazione Z,

L’iniziativa rientra fra le attività de #LaScuolaDelVolontariato, che sempre più frequentemente, vede ragazze e ragazzi, anche in gruppi spontanei e informali, protagonisti di azioni concrete di solidarietà rivolte non solo ai loro pari, ma alle loro comunità.

Apericinema parte il 9 marzo con 3 appuntamenti (a cadenza quindicinale) dedicati proprio alla forza narrativa della settima arte, il #Cinema!

Il Cinema come uno “Specchio dipinto”

9, 23 marzo e 6 aprile 2023 ore 17,30 sede biblioteca CeSVoP via Pizzetti 10, ingresso gratuito con prenotazione, di seguito locandina e presentazione di questo primo ciclo di proiezioni 2023 a cura del gruppo di ragazze e ragazzi promotori di questa innovativa iniziativa culturale!

– La locandina della rassegna –


La prima rassegna del 2023: Il #Cinema allo specchio

Il Cinema è un’arte che abbiamo imparato a conoscere da poco più di un secolo, è difficile non rimanere affascinati da questo mondo che alcune volte si rivela assurdo.
Il cinema è un’arte che pian piano ci rivela parti inesplorate di noi stessi, “Il cinema è uno specchio dipinto” lo definì Ettore Scola, ha la capacità di raccontare storie con una tale naturalezza da farci scordare di stare vivendo in realtà la nostra storia.
Il cinema è l’intersezione di diverse arti, come la fotografia, la musica, la scrittura e probabilmente è questo che gli conferisce tutto questo fascino e potenza.
I titoli di questo tema raccontano della forza con cui il cinema è capace di travolgerci, di appassionarci e meravigliarci
” – [Giulia C. curatrice di questa prima rassegna del 2023]

Ecco il primi tre appuntamenti!

  • giovedì 09 marzo 2023, dalle ore 18,00 alle ore 20,30
  • giovedì 23 marzo 2023, dalle ore 17,30 alle ore 20,00
  • giovedì 06 aprile 2023, dalle ore 17,30 alle ore 20,00

Tre pomeriggi dedicati alla visione di tre pellicole dedicate al tema del CINEMA, un’opportunità per confrontarsi in modo informale e innovativo, con formula AperiCinema. Dopo la visione, la possibilità di aprirsi al dibattito ristorandoci con bibite e snack.

Prenota il tuo posto e mettiti comoda/o

La sala della biblioteca sociale di via Pizzetti, 10 consente un’ospitalità di gruppi poco numerosi, pertanto per partecipare alle proiezioni è preferibile prenotarsi tramite un semplicissimo modulo e in qualsiasi momento sarà possibile disdire anche telefonicamente