Nasce nel 2015 questa particolare manifestazione che ormai è diventata un appuntamento fisso a Castellammare del Golfo.
Ogni anno, per tre giorni, arte, musica, teatro invadono il caratteristico borgo marinaro trapanese. Una sinergia speciale fra cultura e volontariato, promossa dall’associazione TRINART, in rete con le associazioni del progetto TVB- Territorio, Volontariato, Beni Comuni, supportato da Fondazione con il Sud.
Promuovere il volontariato e la cura dei beni comuni attraverso l’arte
Dal 25 al 28 agosto 2022 spazio a giovani artisti, musica, teatro e workshop per promuovere i valori dell’inclusione sociale, della solidarietà e per la valorizzazione del territorio.
Il programma
Mercoledì 25 agosto, nella splendida location dell’arena delle rose, verrà messa in scena l’opera “Smascherada”, a cura della compagnia teatrale Fraternal
Giovedì 26 agosto partono due workshop:
- Con il Bio-Architetto Tommaso Bazzechi alla scoperta della terra cruda e della sua importanza per un’edizilia sostenibile (dal 26 e 27 agosto, residenza d’artista Fraginesi 9/13 e 16/17.30)
- Con la compagnia teatrale “Fraternal” si farà scuola di teatro (dal 26 al 28 agosto, residenza d’artista Fraginesi, Teatro Apollo e Lega Navale, 9/12 e 18/20)
Venerdì 26 agosto, musica all’alba!
Presso il Sunrise beach club, spiaggia Playa, una suggestiva performance a cura di Always at drawn music. Al termine dell’esibizione si visiterà il murales realizzato dai volontari del progetto TVB- Territorio, Volontariato, Beni Comuni.
Sabato 28 agosto, spazio alla letteratura!
Alle ore 18, presso la Lega Navale di Castellammare, l’autore Vincenzo Profeta, presenterà il suo libro “B.R. ammazzate Bansky”. Un’occasione di confronto sugli spunti e le opportunità che la street art offre per donare bellezza ai luoghi.
Castellammare espressione delle nuove forme di volontariato
Coniugare arte, cultura, inclusione sociale e cura del territorio è la strada nuova che vede il volontario come figura protagonista del cambiamento.
Tante iniziative di valore che stanno portando tanta bellezza a Castellammare del Golfo, come la riqualificazione di Contrada Fraginesi, in memoria di Ciccio Caleca, oggi ribattezzata “Il posto più bello del Mondo”