Nel cuore della Sicilia, circondato da un paesaggio mozzafiato che fonde la storia millenaria con la bellezza naturale, si trova il suggestivo borgo di Palazzo Adriano. Questo splendido borgo, conosciuto anche come “Il Borgo delle 24 Fontane”, è un luogo in cui la storia, la cultura e la solidarietà si fondono in un’unica esperienza straordinaria.
La rete dei volontari, delle organizzazioni e dei cittadini del luogo, organizza per il secondo anno consecutivo un itinerario insolito e affascinante che vede l’acqua come filo conduttore, ricollegando Palazzo Adriano ai comuni siciliani coinvolti nel progetto “Di Acqua e di Terra”, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud, finalizzato alla valorizzazione delle risorse idriche siciliane.
Il 25 novembre 2023 alle ore 15, Palazzo Adriano si prepara ad accogliere la seconda edizione dell’iniziativa “S(i)ete di Palazzo Adriano”
Un’esperienza culturale alla scoperta dei Luoghi della Solidarietà di Palazzo Adriano, luoghi dove, cittadini e volontari da anni, si impegnano per valorizzare il territorio e la sua ricca eredità culturale.
Visitare Palazzo Adriano è, di per sé, un’esperienza straordinaria. Il borgo è un mix affascinante di storia e natura, con una vasta gamma di attrazioni che spaziano dai reperti archeologici dell’era preistorica al Museo del Permiano Valle del Sosio fino alle radici arbëreshë, ancora vive nella chiesa Maria Santissima Assunta di rito bizantino e nelle tradizioni custodite dai cittadini locali.
Il percorso “S(i)ete di Palazzo Adriano” partità dalla fontana a pianta ottagonale di Piazza Umberto I°, uno dei luoghi più iconici del borgo, set del celebre film premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso” e proseguirà attraverso l’antico lavatoio, giungendo infine a una piccola fontanella nascosta che svela un angolo poco conosciuto di Palazzo Adriano: l’antica Cartiera. Questo suggestivo scorcio, non immediatamente visibile dalla strada principale, prende il nome dall’antica produzione di carta filigrana utilizzata per atti ufficiali dei Borbone e per la stampa di banconote.
Tutti luoghi che, negli anni, sono stati il palcoscenico di iniziative di valorizzazione, tutela e salvaguardia promosse dai volontari e dagli abitanti di Palazzo Adriano!
L’iniziativa, che rientra nella programmazione CeSVoP di Animazione Territoriale, vede protagoniste le organizzazioni della rete sociale di Palazzo Adriano:
- ONVGI (Organizzazione Nazionale Volontariato Giubbe D’Italia) “Palazzo Adriano”, ente promotore dell’iniziativa, curerà il programma della giornata con particolare attenzione alle misure di sicurezza.
- Ingegni, un’associazione giovanile impegnata nella promozione e valorizzazione di Palazzo Adriano attraverso percorsi di valorizzazione culturale
- il Consorzio HERA, fornirà supporto ai volontari.
Un’esperienza imperdibile per immergersi nell’arte, nella natura e nelle tradizioni popolari di Palazzo Adriano.
Non mancare! Sabato 25 novembre 2023 alle ore 15, Piazza Umberto I° per vivere Palazzo Adriano da un punto di vista unico, dove la solidarietà si fonde con la cultura, la storia e la bellezza paesaggistica.