Lo scorso 4 giugno 2024 presso la Sala Don Pino Puglisi della Casa del Volontariato di Gela si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati per la 12° edizione del Passaporto del Volontariato. Momento conclusivo di un anno ricco di esperienze e di crescita per le centinaia di studenti che hanno partecipato al progetto, cimentandosi in attività di volontariato presso diverse associazioni locali.
Un impegno lungo più di un decennio!
Il Passaporto del Volontariato rappresenta un fiore all’occhiello della Casa del Volontariato, attivo ormai da oltre dieci anni. Con il prezioso sostegno del CeSVoP e nell’ambito de #LaScuolaDelVolontariato, il progetto ha permesso a migliaia di giovani studenti di Gela di avvicinarsi al mondo della solidarietà, compiendo un percorso di sensibilizzazione e di crescita civile.
Anno dopo anno, il Passaporto del Volontariato ha seminato germogli di cambiamento e di rinascita, puntando sulle nuove generazioni come portatrici di un futuro più solidale e attivo. Attraverso il progetto, gli studenti hanno avuto l’opportunità di sperimentare in prima persona le diverse sfaccettature del volontariato locale, sviluppando competenze trasversali e acquisendo una maggiore consapevolezza delle esigenze del territorio.
Condivisioni, testimonianze e un nuovo slancio per il volontariato
La cerimonia di premiazione è stata un momento ricco di emozioni e di scambio. I protagonisti, più di 200 studenti delle scuole medie superiori di Gela, hanno condiviso con i presenti, attraverso video, foto e testimonianze video interviste, le loro esperienze all’interno delle diverse associazioni. Le loro parole, cariche di entusiasmo e di gratitudine, hanno testimoniato il profondo valore formativo e umano che il volontariato può rappresentare per un giovane!
Anche quest’anno alcuni studenti che hanno vissuto l’esperienza, hanno scelto di iscriversi alle associazioni conosciute durante il percorso, dando così continuità al loro impegno di volontariato.
La cerimonia si è conclusa con i ringraziamenti alle associazioni che hanno aperto le loro porte agli studenti, offrendo loro l’opportunità di vivere esperienze concrete di solidarietà.
Ecco la rete delle associazioni protagoniste del Passaporto 2024:
- Corpo Volontari per il Soccorso ODV- Protezione Civile
- Gela Famiglia ODV
- C.A. Servirti ODV
- A.V.U.L.S.S di Gela ODV
- Sez. Scout di Gela F. Rampulla ODV/ETS
- Un Balocco per Amico
- Pubblica Assistenza PROCIVIS Gela ODV
- Centro Aiuto alla Vita Gela ODV
- Tempio di Apollo ODV
- Rangers International ODV Niscemi
- Fidas Gela ODV
- Gruppo Archeologico Geloi
- Casa del Volontariato rete territoriale di Gela ODV