Si può insegnare, l’amore? E se si, come? Potrebbe essere questa la chiave di lettura con cui guardare all’iniziativa “RiscopriAmo Castronovo”: in una estate anomala, in bilico fra distanziamento fisico e vicinanza sociale, i volontari di Castronovo hanno sperimentato un modo per appassionare i più giovani abitanti del piccolo paese madonita alla storia del proprio paese ed agli esempi di chi vi ha vissuto ed ha lasciato tracce ed esempi.
Ispirandosi al mandato pedagogico di Don Bosco, i ragazzi sono stati accompagnati dai volontari nella conoscenza e nella drammatizzazione delle storie dei personaggi storici del proprio paese, sono diventati guide per i visitatori provenienti dagli altri comuni, hanno raccontato insieme il loro territorio e la loro storia.
L’iniziativa dello scorso 28 agosto 2020 ci ha mostrato, ancora una volta, in quanti modi l’amore per il proprio territorio si possa tradurre in impegno di cittadinanza attiva ed in esempio per la promozione delle risorse del proprio paese: i volontari di Castronovo, un comune che come tanti altri, purtroppo, soffre le conseguenze dello spopolamento, hanno saputo coniugare il loro impegno educativo ordinario, speso con i bambini ed i ragazzi del paese, con le finalità del progetto di delegazione del CeSVoP, finalizzato a dare valore alle risorse ed alle tradizioni dei propri territori.
Il bel risultato raggiunto è diventato visibile nell’iniziativa conclusiva del loro progetto: hanno saputo organizzare un’esperienza di conoscenza del territorio che, dalle immagini stampate, alle visite guidate presso i luoghi più caratteristici, alla drammatizzazione delle storie, ha accompagnato i visitatori ad immergersi nella bellezza e nella storia di questo paese.
Anche questa iniziativa rientra nel progetto di delegazione realizzato dalla Delegazione CeSVoP di Valledolmo nell’ambito del Servizio di Animazione Territoriale.
La prossima tappa di questo interessantissimo e coinvolgente viaggio attraverso i territori dell’entroterra palermitano, prosegue il prossimo 6 settembre con l’iniziativa PedAlia: scopriremo i luoghi più belli di Alia e dei suoi dintorni, attraversandoli in bici, fino ad arrivare alle Grotte della Gurfa. Vi aspettiamo!