Anche nel 2020, i volontari della Misericordia organizzano ad Alia una passeggiata in bicicletta aperta a tutta la cittadinanza per scoprire e valorizzare gli itinerari culturali e naturalistici di questo splendido borgo della provincia di Palermo.
Il 6 settembre 2020 alle ore 8 sarà di nuovo PedALIA! appuntamento giunto alla sua VII edizione e che quest’anno rientra nelle attività del percorso di animazione territoriale del CeSVoP “Riscopriamo il nostro territorio” che, dal 9 luglio, vede protagonista il volontariato nei comuni di Palazzo Adriano, Vicari, Lercara Friddi, Valledolmo, Prizzi, Roccapalumba e Castronovo di Sicilia in attività di valorizzazione e la riscoperta dei beni comuni locali.
Questo tipo di percorso, realizzato grazie al supporto del CeSVoP, ha l’obiettivo di promuovere una cultura di valorizzazione del territorio attraverso l’attivazione di patti di collaborazione fra volontariato, terzo settore, istituzioni e cittadinanza per un’amministrazione condivisa dei beni comuni.
Anche in questo appuntamento prosegue la campagna promossa dal CeSVoP per raccogliere testimonianze e racconti legati al territorio.
Compilando un breve form online (clicca qui) sarà possibile condividere storie e racconti legati al territorio di Alia.
Il CeSVoP sta raccogliendo questo materiale in tutti gli 8 comuni protagonisti del percorso di animazione territoriale “Riscopriamo in nostro territorio”. Sarà occasione di dare visibilità alle comunità locali e avere spunti per la riqualificazione di spazi dimenticati.