Grande entusiasmo e partecipazione attiva hanno caratterizzato il progetto di animazione territoriale “Il diritto di abitare in un Mondo da ammirare”rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello di Campobello di Mazara.

L’iniziativa, promossa dalle Associazioni AGE, AVIS, YALLA, UCIIM con il supporto del CESVOP, del Comune di Campobello di Mazara e dell’I.C. Pirandello – Bosco, ha preso il via lo scorso 16 ottobre 2023 con un coinvolgente incontro dove più di 160 studenti si sono confrontati sui valori del Volontariato, alla scoperta delle nuove forme di solidarietà, finalizzate alla valorizzazione, tutela, salvaguardia dei beni comuni!

Un percorso che parte da un momento di coprogettazione con l’amministrazione comunale che ha voluto che le associazioni si riappropriaassero del loro territorio e facessero vedere ai giovani che il patrimonio comunale e i beni comuni sono di tutti.

Un impegno costante per valorizzare la piazza comunale

Dal 9 docembre, tutti i sabato mattina, dalle 9.00 alle 11.00, i ragazzi e le ragazze dell’IC Pirandello sono stati protagonisti di svariati appuntamenti durante i quali hanno fatto piccole azioni di riqualificazione e valorizzazione del sito, scegliendo, grazie a un laboratorio di botanica, la giusta vegetazione da piantare per abbellire questo spazio pubblico. I giovani cittadini attivi hanno avuto inoltre l’opportunità di vivere un intenso percorso di lettura creativa, in vista dell’evento finale che celebrerà gli esiti dei laboratori e i risultati degli interventi di valorizzazione della piazza!

Un’occasione di crescita e di scoperta

Il progetto ha offerto ai ragazzi un’occasione unica per:

  • Acquisire nuove conoscenze e competenze
  • Sviluppare la propria creatività e il senso critico
  • Imparare a collaborare e a lavorare in gruppo
  • Conoscere meglio il proprio territorio e le sue risorse
  • Sensibilizzarsi su tematiche di importante valore sociale

Il 25 febbraio evento conclusivo del progetto!

L’entusiasmo e la partecipazione dei ragazzi sono stati la conferma del successo del progetto. Domenica 25 febbraio alle 12.00 ci sarà l’evento finale alla Villa Comunale, un’occasione per presentare alla cittadinanza gli esiti del progetto e rilanciare l’immagine di Campobello di Mazara!

Un’opportunità unica per i giovani di essere protagonisti nella loro comunità!

Anche i giovani sono parte della comunità, anche loro possono dare un contributo concreto nella valorizzazione del loro territorio. E’ un modello culturale che il CeSVoP porta avanti in tutta la Sicilia Occidentale da oltre 15 anni e che, con #LaScuolaDelVolontariato sta incontrando il valore aggiunto dall’entusiasmo, dall’innovazione e dalla motivazione delle nuove generazioni!