Lo scorso 16 ottobre 2023 a Campobello di Mazara, l’Istituto Comprensivo “Pirandello – S.G. Bosco” è stato il palcoscenico di un’iniziativa coinvolgente e stimolante promossa dal CeSVoP insieme alla rete locale degli Enti di Terzo Settore (YALLA, Ucim, Avis e Age), nell’ambito della programmazione di Animazione Territoriale e delle azioni de #LaScuolaDelVolontariato.

Promuovere tra gli studenti la conoscenza del volontariato, del territorio e dei beni comuni, per ispirare una nuova generazione di cittadini attenti e consapevoli.

Attraverso un incontro coinvolgente e motivante più di 160 studenti si sono confrontati sui valori del Volontariato, alla scoperta delle nuove forme di solidarietà, finalizzate alla valorizzazione, tutela, salvaguardia dei beni comuni!


Nei prossimi giorni insieme ai ragazz*, le associazioni e il corpo docente si farà un vero e proprio percors di co-progettazione finalizzato alla valorizzazione della Piazza Comunale.

Dopo un sopralluogo con i ragazz* si identificheranno piccole azioni di riqualificazione e valorizzazione del sito, scegliendo, grazie a un laboratorio di botanica, la giusta vegetazione da piantare per abbellire questo spazio pubblico. I ragazz* avranno inoltre l’opportunità di vivere un intenso percorso di lettura creativa, in vista di un evento finale per celebrare gli esiti dei laboratori e i risultati degli interventi di valorizzazione della piazza!

Un’opportunità unica per i giovani di essere protagonisti nella loro comunità!

Anche i ragazz* sono parte della comunità, anche loro possono dare un contributo concreto nella valorizzazione del loro territorio. E’ un modello culturale che il CeSVoP porta avanti in tutta la Sicilia Occidentale da oltre 15 anni e che, con #LaScuolaDelVolontariato sta incontrando il valore aggiunto dall’entusiasmo, dall’innovazione e dalla motivazione delle nuove generazioni!