Si inaugura a Bagheria il 25 e 26 marzo 2022 il Centro Polivalente Don Milani, un bene confiscato alla mafia restituito alla cittadinanza grazie a un patto di collaborazione e all’impegno di volontari, cittadini, associazioni, scuole, amministrazione pubblica supportati dal CeSVoP

Finalmente ci siamo! è dal 2017 che raccontiamo l’evoluzione di questo meraviglioso esempio di cittadinanza attiva che oggi diventa realtà! 

Tutti ne parlano, dalla stampa locale a quella nazionale:

Recentemente anche il Corriere della sera ha dedicato una pagina della rubrica BUONE NOTIZIE proprio al Centro Don Milani! 


Il 25 e 26 marzo 2022, due giorni di inaugurazione per il Centro Don Milani a Bagheria!

Una storia lunga 5 anni: da bene confiscato alla mafia a spazio ludico culturale per i giovani dei Comuni del DSS 39: Altavilla Milicia, Bagheria, Casteldaccia, Ficarazzi, Santa Flavia..

Una rete sociale molto forte e motivata, composta da cittadini, volontari, cooperative sociali, imprese locali, amministrazione pubblica, con il supporto del CeSVoP, sulla scia di altre iniziative simili realizzate proprio a Bagheria, ha attivato un Patto di collaborazione per la gestione condivisa di queste centro rivolto ai giovani del territorio! 

Con la primavera si aprono tante opportunità per i giovani di Bagheria e dintorni:

  • Per vivere il tempo libero
  • Per confrontarsi con altri ragazzi
  • Per aiutare chi vive situazioni di difficoltà
  • Per essere protagonisti nel proprio territorio
  • Per trovare spazi di espressione creativa
  • Per sperimentare il “Volontariato digitale”
  • Per vivere scambi culturali

Due i momenti di inaugurazione:

  • Venerdì 25 al Teatro Butera, ore 11 il momento istituzionale con la sottoscrizione del Patto di collaborazione per la gestione condivisa del Centro Don Milani
  • Sabato 26 marzo dalle ore 10 il Centro Don Milani apre alla cittadinanza con attività laboratori, animazione, open day per tutta la giornata
Programma inaugurazione Centro Don Milani

Il centro Don Milani sarà aperto alla cittadinanza e gestito da un gruppo di volontari che, attraverso il sito web e campagne di comunicazione online e offline aggiorneranno il territorio su iniziative e attività aperte alla comunità!

A Bagheria un altro esempio di cittadinanza attiva! una comunità sensibile ai temi dell’educazione e della cultura che, negli anni, diventa sempre più protagonista di nuove forme di partecipazione alla vita pubblica

5 le esperienze di valore che hanno visto il CeSVoP costantemente a supporto: oltre a questa del Centro Don Milani, non possiamo non ricordare l’esperienza del Teatro Butera, così come gli interventi di riqualificazione urbana al Passaggio Graziano e a Piazza Doglio, senza tralasciare la splendida realtà della CASA DEL VOLONTARIATO DI BAGHERIA! 

Appuntamento dunque a Bagheria, venerdì 25 ore 11 Teatro Butera e sabato 26 marzo ore 10 Centro Don Milani, Corso Baldassare Scaduto (strada che collega Bagheria con ASPRA)