Il CeSVoP organizza, dal 29 novembre al 3 dicembre 2021 un ciclo di incontri con il presidente di Labsus, Pasquale Bonasora, per conoscere le tante esperienze di amministrazione condivisa dei beni comuni in atto nelle provincie di AG, CL, PA e TP, le reti territoriali esistenti e motivare le amministrazioni comunali ad attivare nuovi patti di collaborazione nella Sicilia Occidentale!

Un’iniziativa fortemente voluta dai territori della Sicilia occidentale dove, grazie anche al supporto di Labsus, il CeSVoP ha favorito la nascita e la crescita di tante reti locali, composte non solo dal volontariato, ma anche da amministrazioni pubbliche, scuole, istituzioni e cittadinanza attiva.

La Campagna CeSVoP #UnaReteDiBeniComuni

Il risultato di queste azioni, frutto di un costante lavoro di raccordo, informazione, formazione, programmazione coprogettazione, ha portato tante esperienze di comunità di enorme spessore, orientate alla riqualificazione urbana, all’inclusione sociale, all’attenzione per i giovani e alla valorizzazione dei territori.

Oggi nasce l’esigenza di diffondere questa cultura anche nelle amministrazioni comunali, per permettere l’attivazione di nuovi patti di collaborazione in tutto il territorio della Sicilia occidentale

Su questi presupposti parte un ciclo di incontri, nei territori di Marineo, Castellammare del Golfo, Valledolmo, Santo Stefano Quisquina e Bagheria per portare tutta questa esperienza alle amministrazioni comunali al fine di poter attivare nuovi patti di collaborazione in tutti i territori dei vari distretti.

Ma chi è questo Pasquale Bonasora?

Pasquale Bonasora è il presidente di Labsus, un partner d’eccellenza nelle attività di animazione territoriale del CeSVoP; la mission di Labsus ha un obiettivo ben preciso, fondato sulla certezza che le persone sono portatrici non solo di bisogni ma anche di capacità e che è possibile che queste capacità siano messe a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale.

Pasquale Bonasora presenta Labsus

La costante collaborazione, dal punto di vista scientifico e formativo con Labus, ha permesso che esperienze, patti di collaborazione, iniziative locali, in Sicilia Occidentale, si realizzassero aumentando sempre più il livello di consapevolezza delle diverse comunità locali.

Una nuova VISIONE di COMUNITA’

Tutte queste esperienze concrete di cittadinanza attiva (sono più di 50 solo nel 2021), realizzate con un supporto costante, una metodologia ben precisa e dei riferimenti normativi in grado di garantire efficacia e continuità nel tempo, aprono uno scenario nuovo, dove ogni persona è protagonista del cambiamento della propria realtà locale.

Fatto con Padlet

Una nuova visione di comunità dove la cura e la valorizzazione del territorio non è delegata all’amministrazione pubblica, ma dove tutti fatto un “patto” di responsabilità, investendo energie, risorse ed entusiasmo per un reale e concreto cambiamento sociale, in grado di per sè di cambiare un singolo territorio, ma, se condiviso, può essere di ispirazione per altre realtà territoriali.

Pasquale Bonasora parla di questa nuova visione di Comunità promossa, in Sicilia occidentale, dal CeSVoP

Perchè un tour in Sicilia occidentale?

Come più volte detto, sono tantissime le esperienze di valore realizzate in questi anni nei territori di competenza del CeSVoP.

Oggi siamo davanti a una vera e propria rivoluzione culturale, in grado di ripensare i concetti di comunità e territorio, serve pertanto un momento in cui osservarsi, raccontarsi e condividere questa visione, allargando sempre più le reti già esistenti.

Pasquale Bonsasora parla delle sfide che attendono le reti siciliane nei prossimi mesi

Questo tour è un’occasione da non perdere: reti territoriali, associazioni di volontariato, enti di terzo settore, amministrazioni locali, scuole, imprese, cittadini, tutti insieme possono generare nuove esperienze di comunità sposando i principi dell’amministrazione condivisa dei beni comuni, che CeSVoP e Labsus promuovono ogni giorno!

Perchè partecipare?

Sono tante le buone ragioni per prendere parte ad uno di questi incontri, noi ne condividiamo tre:

  1. Un’occasione per Conoscersi e osservarsi: ogni territorio ha bisogni specifici, espressi e inespressi, condividere esperienze e buone prassi genera sicuramente idee e strade nuove da percorrere.
  2. Accrescere la consapevolezza della forza di una RETE TERRITORIALE, l’ambiente più idoneo in grado di generare e praticare esperienze reali e concrete di COMUNITA’
  3. Trovare ispirazione per attivare nei territori sempre più esperienze di valore, grazie al contributo autorevole di Pasquale Bonasora, portatore di esperienze di comunità provenienti da tutta Italia.
L’invito di Pasquale Bonasora a partecipare a questo ciclo di incotri!

Ecco il Calendario degli incontri

  • 29 novembre 2021 Marineo (e tutti i comuni del distretto)
  • 30 novembre 2021 Castellammare del golfo (e tutti i comuni del distretto)
  • 1 dicembre 2021 Valledolmo (e tutti i comuni del distretto)
  • 2 dicembre 2021 Santo Stefano Quisquina (e tutti i comuni del distretto)
  • 3 dicembre 2021 Bagheria (e tutti i comuni del distretto)

Che tu sia un cittadino, un volontario, un amministratore comunale di uno di questi comuni, non esitare a partecipare, perchè una comunità possa crescere serve il contributo di tutti!

Mettiti subito in contatto con la responsabile territoriale della tua provincia:

  • PAOLA CARACAPPA (terr. provinciale di AG)  tf. 09251902486 – 3777085535 – territorio.agrigento@cesvop.org
  • ELIANA ORLANDO (terr. provinciale di CL) tf. 0933760111 – 3403386525 – territorio.caltanissetta@cesvop.org
  • MICHELA UZZO (terr. provinciale di PA)  tf. 0917775594 – territorio.palermo@cesvop.org
  • ROSSELLA D’ANGELO (terr. provinciale di TP)  tf. 092448699 – 3403569169- territorio.trapani@cesvop.org