Anche quest’anno la “Giornata internazionale del volontariato e della disabilità 2022” ha trovato il suo spazio e il giusto riconoscimento da parte dei giovani studenti dell’ICS Calderone di Torretta.

Spostare lo sguardo verso questi due mondi, il volontariato e la disabilità, che meritano riconoscimento, impegno e cura.

Una iniziativa che ha visto protagonisti il corpo docente dell’ICS Calderone e i volontari dell’associazione “Una goccia nell’oceano” che hanno organizzato, lo scorso 2 dicembre 2022 una mattinata all’insegna dei valori dello sport, dell’inclusione sociale e del volontariato!

L’occasione è rappresentata da due ricorrenze ravvicinate:

  • la giornata internazionale della disabilità, che si celebra il 3 dicembre in tutto il Mondo
  • la giornata internazionale del volontariato che invece si celebra il 5 dicembre

Ecco allora che, con le testimonianza degli atleti paraolimpici Monica Contraffatto e Raffaele Di Maggio, si è parlato di disabilità, sport e inclusione sociale. Con l’intervento di Michela Uzzo e Danilo Conigliaro del CeSVoP invece, si è parlato delle opportunità che un’esperienza di volontariato può dare oggi a un giovane.


Volontariato, inclusione sociale, sport, tutti valori che, proprio nel comune di Torretta, sono valorizzati dall’impegno quotidiano dell’associazione “Una Goccia nell’Oceano”!

Volontariato e disabilità non solo due ricorrenze da celebrare, ma anche da vivere concretamente:

Il 7 Dicembre, proprio davanti l’ICS Calderone di Torretta, una raccolta straordinaria di alimenti a lunga scadenza o di giocattoli da portare ai bambini alla missione di Biagio Conte nella comunità femminile, dove giorno 10 dicembre, i volontari, i docenti e i ragazzi della terza media vivranno un’esperienza concreta di solidarietà aiutanto gli opratori nel servizio mensa.

Il CeSVoP prosegue. con #LaScuolaDelVolontariato la sua azione di supporto a tutte le realtà territoriali che vogliono promuovere, fra le giovani generazioni, i valori del volontariato e della solidarietà!