L’associazione Una Goccia nell’Oceano, in occasione delle giornate internazioni del volontariato e della disabilità, organizza a Torretta il 2 dicembre 2022 un seminario rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
L’iniziativa si terrà presso la palestra dell’ICS Calderone a Torretta (Pa) dalle ore 9
Una giornata con testimonianze, opportunità, casi studio per condividere l’importanza dei valori del volontariato fra le giovani generazioni.
Interverranno, fra gli altri:
- Monica Graziana Contraffatto, Campionessa Paraolimpica
- Raffaele Di Maggio, Campione del Mondo di atletica Virtus
- On. Nuccia Albano, Assessore Regionale alle politiche sociali e della famiglia
- Don Giuseppe Gradino, Arciprete Parroco di Torretta
- Arch. Damiano Scalici, Sindaco di Torretta
L’incontro, moderato dal Anthony Guercia, Presidente “Una goccia nell’oceano” ODV, vedrà la partecipazione di Michela Uzzo e Danilo Conigliaro del CeSVoP, che presenteranno le opportunità dei percorsi #LaScuolaDelVolontariato che portano avanti tutti i giorni, con centinaia di giovani nell’ambito dei servizi di Animazione Territoriale in tutta la Sicilia Occidentale.
#LaScuolaDelVolontariato: Partecipa, proponi, diventa!
La proposta del CeSVoP rivolta ai giovani per una nuova visione del volontariato:
- Si può fare volontariato PARTECIPANDO ad iniziative già attive nei territori
- Si può fare volontariato PROPONENDO una propria idea e fare delle azioni concrete e immediate per il bene della collettività in cui essere protagonisti
- Si può fare volontariato DIVENTANDO #VolontariDigitali, mettendo a disposizione le competenze da nativi digitali per portare innovazione e creatività all’interno delle realtà associative!
Tutto questo rappresenta l’evoluzione reale del volontariato, oggi sempre più protagonista di azioni di solidarietà e rigenerazione urbana, in rete con diversi soggetti di un territorio per rispondere a bisogni della collettività.