In questo articolo di Rita Gambino l’amore e la passione dei volontari di Torretta.

L’associazione di volontariato “Una goccia nell’oceano” opera da 14 anni ed è a servizio degli ammalati, dei bambini e dei diversamente abili dei Torretta (PA). Nell’emergenza nata dalla diffusione del Covid-19, ha intensificato le sue attività a servizio della popolazione quali: mensa pasquale, denominata: “Un pasto per Pasqua uniti si vince”, “Ti dono una pizza”, la collaborazione con il Banco alimentare, “Sosteniamo Torretta” (ovvero dei box, installati nei due supermercati del paese), assistenza domiciliare per coloro risultati positivi al Covid e in isolamento, consegna farmaci a domicilio, servizi di accompagnamento al supermercato e servizi bancari.

Sosteniamo Torretta

Nelle difficoltà nascono le migliori collaborazioni. Il paese si è mostrato sensibile alle criticità dei compaesani e ha contribuito a donare alimenti per chi era in difficoltà (“Sosteniamo Torretta”), deponendo dei beni di prima necessità in dei box che sono stati installati dall’associazione in un primo momento al Conad Margherita di Salvatore Croce e uno nella rivendita alimentari di Rosario Anello, successivamente al Conad SuperStore nella statale 113 (Carini).

Una proficua e stabile collaborazione si è instaurata da mesi con la parrocchia, l’arciprete Don Giuseppe Gradino, è sceso in campo con l’associazione e ha partecipato a tutte le iniziative realizzate, dando la benedizione del Signore a noi volontari, e sostegno spirituale a tutta la comunità. La presenza del nostro pastore ha notevolmente alleggerito la pesantezza del momento storico che stavamo vivendo.

Una pasqua con un pizzico di serenità

Don Giuseppe e il presidente dell’associazione Antonio Guercia si sono prodigati affinché almeno a pasqua, le famiglie bisognose potessero gustare un buon pasto, e rispettando tutte le disposizioni di legge e in collaborazione con la commissione straordinaria del comune di Torretta, hanno realizzato una mensa. Una grande opera d’amore resa possibile grazie al contributo  dei proprietari della pizzeria “I Tre Fratelli” che oltre a mettere a disposizione i loro locali, hanno dato una mano ai volontari a preparare i pasti. Iniziativa che ha tenuto tutto lo staff in movimento per una settimana e dopo la preparazione dei pasti.

Grazie  al dono del caro defunto Giovanni Pipitone, che ha lasciato in eredità la sua macchina all’associazione di volontariato “Una goccia nell’oceano”, sono stati consegnati i pasti a casa dei nostri amici e fratelli torrettesi.

Giovanni go

Giovanni Pipitone è sempre stato attento ai bisogni del prossimo, soprattutto di coloro che vivevano come lui, una condizione di disabilità e proprio grazie alla sua auto, l’associazione si è mossa per attivare un nuovo servizio per la comunità, che sarà  attivo  tra qualche settimana: ”Giovanni go”, servizio del quale potranno usufruire i disabili, gli ammalati e tutti coloro che ne avranno bisogno, per una passeggiata, per una visita medica, per una manifestazione.

Mesi davvero difficili per molte persone ma sono state anche delle giornate cariche d’amore, affetto e solidarietà. L’amore è donare tutto, donare tutto se stesso, proviamo, nel nostro piccolo a essere sostegno anche con un sorriso  per ogni fratello che incontriamo. “Io posso fare cose che tu non puoi, tu puoi fare cose che io non posso. Insieme possiamo fare grandi cose”, Madre Teresa ci guida da sempre, e questa sua frase racchiude nel profondo quello che l’associazione si impegna a fare da diversi anni, quello che l’associazione incarna come principio e valore da adottare per poter servire con gioia.

Ti dono una pizza

La presenza di Don Giuseppe, i suoi stimoli, la sua esortazione alla carità ha messo in moto una macchina d’amore che ha proliferato realizzando l’iniziativa “Ti dono una pizza”. Il proprietario del caseificio “Il Colle” sito in Torretta,  e i proprietari della pizzeria “I Tre fratelli”, dopo la precedente iniziativa di Pasqua, hanno ricontattato il presidente dell’associazione Antonio Guercia, per mettere in campo un’iniziativa simile a quella fatta in precedenza, stavolta loro hanno deciso di donare le  proprie materie prime: mozzarella dal caseificio “Il colle” e l’impasto della pizza da “I Tre fratelli,” per un nuovo gesto di carità, “Ti dono una pizza”, che ha reso felice i nostri compaesani in quanto si sono sentiti coccolati da quel dono e hanno  accolto l’amore di tutta la popolazione. L’amore genera amore, la carità vive in solitudine ma produce molto frutto, un frutto che fa bene al cuore, ma che ci sprona a donare sempre di più un po’ di noi, donando si cresce, donando si ama.

Ringraziamenti

In questo momento particolare abbiamo avuto il sostegno di molti. In particolare, ci teniamo a ringraziare: la Commissione straordinaria del comune di Torretta, la Parrocchia, la Caritas, il CeSVoP, la pizzeria “I Tre Fratelli”, il caseificio “Il Colle”, il Conad Margherita di Torretta, la rivendita alimentari di Rosario Anello, il Conad SuperStore e tutta la comunità torrettese che, come sempre, ha mostrato amore e carità verso tutti coloro che vivono una condizione meno agiata.

Insieme siamo una forza della natura!

Rita Gambino