Il 18 e 19 dicembre 2022 al “Posto più bello del mondo”, Castellammare del Golfo si sono trascorsi due pomeriggi di armonia, festa e tanta gioia in compagnia di Babbo Natale e di tutti coloro che hanno voluto raggiungere questo meraviglioso luogo.
Un suggestivo belvedere che, da spazio abbandonato, è diventato un luogo di socialità in memoria di Ciccio Caleca, un giovane di Castellammare, innamorato di questo magnifico posto e che purtroppo proprio qui, in un tragico incidente, ha perso la vita.
In occasione del Santo Natale, la famiglia e gli amici di Ciccio, hanno reso ancora più suggestivo questo luogo speciale, coinvolgendo tutta la comunità locale all’interno della programmazione 2022 del CeSVoP:
- Un calendario di iniziative per tutto il mese di dicembre
- Una nuova installazione artistica
- L’inaugurazione di una bellissima cornice in legno a grandezza d’uomo per i “selfie” dal posto più bello del Mondo
- Un meraviglioso albero di Natale che ha illuminato tutto il paese!
Un susseguirsi di volti, nomi, bambini, adulti desiderosi di essere lì, nel Posto più bello del Mondo vestito a festa!
Sono stati due mesi di intenso lavoro per un gruppo di circa 15 ragazzi, gli amici di Ciccio che si sono prodigati con la famiglia a realizzare addobbi, abbellimenti per fare in modo che questo posto, già rigenerato e migliorato fosse per questo Santo Natale “sempre più luminoso” e potesse accogliere tutti.
E così, dalla provincia di Trapani, anche attraverso un tam tam mediatico sono arrivati da tante parti; un incontro “ideale” di diversi territori, ma tutti coinvolti e legati dal filo rosso dell’animazione territoriale:
- gli amici del Sol.co di Valderice con i ragazzi del Risto Lab e le loro famiglie
- gli amici delle comunità alloggio per disabili di Calatafimi e Castellammare
- gli amici dell’Ass. Artherapy di Alcamo con i loro ragazzi diversamente abili
- i bambini del Centro di Solidarietà
- gli utenti dei centri diurni di Castellammare!
E poi anziani , disabili di altre realtà territoriali come il Parcobaleno che gratuitamente ha offerto l’animazione ai bambini.
Inoltre, nel pomeriggio del 19 ogni associazione ha portato in dono piccoli addobbi “arancioni” e ha allestito gli arbusti presenti come segno tangibile di una rete tra associazioni in continuo fermento e a testimonianza di una voglia di partecipazione corale.
L’albero maestoso di legno che svetta su questo posto in questo NATALE ha fatto compagnia a tutti e a ciascuno ed è stato lì a custodire una storia facendone sapiente memoria!
Tantissime novità attendono “Il posto più bello del Mondo” nei prossimi mesi: nuovi interventi di valorizzazione, nuove iniziative e, si spera, il primo patto di collaborazione a Castellammare del Golfo che, qualche mese fa ha approvato il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei Beni Comuni!