Si conclude con una suggestiva ed emozionante cerimonia, il concorso di poesia “Io e il Creato”, presentato lo scorso 4 ottobre dai volontari dell’associazione “Amici di Mario Giuseppe Restivo” agli studenti del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo.

La manifestazione si inserisce tra le iniziative commemorative dell’Associazione in occasione del 60° anniversario della nascita di Mario, Poeta ed educatore scomparso prematuramente nel 1982, una figura ispiratrice e affascinante che continua a influenzare positivamente la vita di molte persone.

Il tema del concorso, incentrato sulla cura della natura, dell’ambiente e dell’ecosistema nella sua totalità, riflette l’amore di Mario per la natura e la sua profonda connessione con il creato.

Un’opportunità per i giovani talenti di esprimere la propria visione e il proprio impegno per la tutela dell’ambiente, seguendo l’esempio di Mario Giuseppe Restivo, che ha dimostrato come anche le azioni più piccole possano avere un impatto significativo sulla Casa Comune.

Oltre 15 i componimenti candidati al concorso, opere che riflettono una profonda connessione con la natura e una sensibilità verso la sua fragilità, temi centrali anche nelle opere che ci ha lasciato Mario Giuseppe Restivo.

I giovani talenti candidati al concorso, ci offrono, nei componimenti perventuti, una suggestiva esplorazione della relazione tra l’uomo e l’ambiente circostante, mostrando un senso di meraviglia, riflessione e talvolta preoccupazione per il destino della terra:

  • Immagini struggenti di una terra morente, dei suoi abitanti che lottano per sopravvivere
  • Necessità e speranza per un cambiamento
  • Armonia fra natura e vita
  • La natura come rifugio spirituale.
  • Dualità dell’uomo e della natura nel rapporto con il creato

Due le opere vincitrici

La Presidente della Commissione di valutazione del Concorso e Vice Presidente dell’Associazione di fedeli “Amici di Mario Giuseppe Restivo”, Dott.ssa Concetta Spinto, insieme a Vito Restivo, fratello di Mario e i volontari dell’associazione hanno premiato due opere ex aequo:

SOAVE ARMONIA ETERNA

Alzai il capo e guardai in alto, sentivo i miei occhi brillare come una stella appena nata,un’inebriante fragranza mi avvolse,un melodioso sollievo mi alleggerì,idee variopinte mi balenarono nel petto,un brivido di libertà mi percorse la schiena,eri tu oh soave armonia eterna.

Abbassai il capo e guardai in basso spaventata dalla perfezione,divorata da una gelida sensazione di impotenza e statica fragilità.

Alzai il capo ma guardai in basso,forte della mia fragilità,potente della mia impotenza,sicura della mia insicurezza,volli rendere imperfetta la tua perfezione,volli rendere perfetta la mia imperfezione,peccai di tracotanza e ti rovinai.

Abbassai il capo ma guardai in alto, incredula ti rividi oh soave armonia, d’incomparabile bellezza vestita, forse non era troppo tardi.

Chiara Pantaleone

APPUNTAMENTO AL FARO

In te si dissipano le mie incertezze.

In te cerco risposta alle mie domande .

A te affido le mie inquietudini e in te cerco pace.

Meraviglia sorprendente e mutevole,il cielo ad ogni ora del giorno e nello scorrere lento delle stagioni.

Di una bellezza immutevole.

Scolpite le sue nuvole dalle mille forme.

Meraviglioso l’azzurro cobalto di una splendida mattina di sole e incantevoli le sue sfumature sul finire del giorno.

E qui! i gridi annunciano il sopraggiungere delle stagioni della mia vita.

Costanza Quartararo

Con #LaScuolaDelVolontariato una proposta concreta per proseguire questo percorso di solidarietà!

Il concorso “Io e il Creato” non ha fatto altro che tramandare con codici e linguaggi nuovi il messaggio che Mario Giuseppe Restivo ha lasciato quarant’anni fa, con #LaScuolaDelVolontariato, Michela Uzzo e Danilo Conigliaro del CeSVoP hanno proposto ai ragazzi presenti di proseguire questa esperienza supportando i volontari dell’associazione “Amici di Mario Giuseppe Restivo” a promuovere sul web e sui social il messaggio, la storia e la testimonianza di Mario.

Anche questo è volontariato: donare le competenze da nativi digitali agli adulti, alle associazioni, alle comunità locali, al CeSVoP lo chiamiamo “Volontariato Digiale” e sono tantissime le esperienze attive in tutta la Sicilia Occidentale. Tre le azioni concrete realizzabili da subito:

  • Il restyling del logo dell’associazione
  • La gestione del sito web https://www.mariogiusepperestivo.it/
  • Promuovere l’associazione sui canali social

Un’opportunità che permette oggi a un giovane di praticare la cultura del dono e mettere in gioco le competenze non formali, aggiungendo crediti formativi nel proprio percorso curricurale.

Una giornata suggestiva ed emozionante!

La figura di Mario Giuseppe Restivo continua a ispirare le persone anche oggi. Le sue parole e azioni hanno un impatto duraturo sul cuore e sulla mente di coloro che lo scoprono attraverso le sue poesie e i suoi scritti. Il suo amore per la natura, la costante ricerca spirituale, la cultura del dono e l’impegno concreto lo rendono un modello di virtù per le generazioni presenti e future.

Il contributo di questi giovani talenti, nel liceo dove Mario ha conseguito la maturità, da un forte significato a questa manifestazione, che ci auguriamo abbia un seguito nei prossimi anni!