Si chiude la terza edizione del percorso di Animazione Territoriale CeSVoP “Una storia del Mare” che vede da oltre 3 anni una rete di associazioni impegnata in azioni concrete per la cura dell’ambiente, valorizzazione del territorio e condivisione di una cultura attenta alla comunità e al bene comune.

L’iniziativa ha coinvolto centinaia di bambini e famiglie nei territori di Palermo, Capaci, Carini e Isola delle Femmine in laboratori, escurisioni, incontri, animazioni alla scoperta del mare e delle coste palermitane e all’importanza della cura dell’ambiente e del territorio.

Lo scorso 25 febbraio si è tenuta presso la Biblioteca Comunale “Pino Fortini” di Isola delle Femmine una giornata speciale dedicata alle tre edizioni del progetto “Una Storia dal Mare”, che ha permesso ai bambini provenienti da Isola, Capaci, Carini e Palermo di attraversare ogni tappa del percorso di cittadinanza attiva, rivivendone temi fondamentali come

  • il rispetto dell’ambiente
  • il riciclo
  • la resilienza
  • il senso di responsabilità
  • la diversità come peculiarità
  • il lavoro in rete
  • il bene comune
  • il concetto di riqualificazione
  • il fenomeno della migrazione
  • la protezione civile

Durante la giornata, sono state esposte le opere realizzate dai bambini e dai genitori che hanno partecipato alle tre edizioni, tra cui piccole opere pittoriche e oggetti realizzati con l’arte del riciclo creativo.


Un lavoro di Sinergia ben coordinato delle Associazioni

  • ODV MiscelArti
  • ODV Mosaicando
  • ODV Guardia Marina Nazionale
  • Triscele Nucleo Protezione Civile Autonomia siciliana
  • Telefono Amico Palermo

grazie al sostegno del CeSVoP nell’ambito delle attività di ANIMAZIONE TERRITORIALE!

All’incontro di chiusura, hanno partecipato il sindaco di Isola delle Femmine e l’assessore alle politiche giovanili, che hanno espresso il loro apprezzamento per il progetto e hanno chiesto di programmarlo per i prossimi anni.

Questo è stato uno tra i progetti più belli per la nostra comunità – ha dichiarato Orazio Nevoloso, Sindaco di Isola della Femmine – Il mare, per la nostra comunità e per le altre comunità che si affacciano sul golfo di Carini, è una risorsa fondamentale che noi tentiamo continuamente di tutelare e penso che il lavoro più importante sia quello di trasferire alle giovani generazioni l’importanza di questo mondo marino che ad alcuni evoca esperienze sia traumatiche, come il ragazzo arrivato dall’Africa sulle nostre coste siciliane, sia gioia ad altri, o momenti di quotidiano lavoro. Io con la mia amministrazione comunale volevamo ringraziare le Associazioni che ci hanno supportato con questo progetto e chiediamo di programmare per i prossimi anni questa esperienza che è stata meravigliosa.


Un pò di testimonianze

Il nostro gommone, utilizzato per le escursioni, ha un motore elettrico che si ricarica automaticamente con un pannello solare posto sul roll bar del gommone, quindi completamente indipendente dalla rete elettrica. L’escursione su questi tipi di mezzi permette di dialogare, di parlare a bassa voce. I bambini sono stati coinvolti in prima persona nella raccolta della plastica in mare, questo li ha interessati moltissimo e si sono sentiti partecipi e ho ascoltato i commenti dei bambini che si sono sentiti orgogliosi di aver fatto qualcosa di buono per il mare e per l’ambiente.

Ing. Cervone, Presidente Guardia Marina Nazionale

Un percorso sconfinato fatto di interazioni umane emozionali che ci ha consentito di fare un escursione, oltre che del litorale Palermitano, dentro di noi e dello scrigno emozionale di tutti i componenti del cerchio che si sono prestati a mettersi in gioco in questo magnifico scenario il cui filo conduttore è stato il mare. Un mare che si prende cura di noi e che ci spinge a prendercene cura.

Giusy Careri: Presidente ODV Mosaicando

E’ stato un lavoro svolto in rete a 360°. Siamo tutti orgogliosi dei risultati, dei sorrisi sui volti dei bambini e contiamo in una collaborazione che continui nel tempo.  Siamo certi che sensibilizzare alle tematiche sociali e ambientali i giovani e i più piccoli, permetterà un miglioramento nelle comunità, ma che possiamo vedere soltanto col tempo, a lungo termine. Le Organizzazioni di volontariato insieme alle Istituzioni non devono demordere e continuare il bellissimo lavoro che è stato fatto finora perché ancora c’è molto da fare.

Mirna Summa Coordinatrice del progetto

Il laboratorio ci è piaciuto molto e i bambini si sono sentiti molto coinvolti e sono sempre venuti con piacere, ciò significa che è stato tutto molto coinvolgente. L’escursione a me è piaciuta molto, è stato bellissimo il silenzio; i bambini si sono divertiti, toccavano l’acqua. Una bella esperienza, l’aver visto la costa dal mare, che non avevo mai visto. Tutto molto bello.

Alessandra Mamma di Alessandro

La parola ai bambini che hanno vissuto attivamente il progetto

Il mare oltre ad essere un amico è una cura, il dottor mare. Il mare ci rispetta e lo dobbiamo rispettare anche noi.

Samuel

Rispetto il mare perché mi sta a cuore.

Giulia

I cittadini Attivi hanno entusiasmo, e con la buona volontà può diventare un volontario.

Stefan

I volontari con la loro buona volontà cercano di migliorare le cose.

Samuel

I volontari si impegnano per riqualificare, dare nuova vita e qualità.

Gabriele

Mi è piaciuta l’escursione in barca e dipingere.

Rachele

Grazie per aver fatto questi laboratori.

Giorgia

A me è piaciuto quando abbiamo imparato cos’è la resilienza attraverso il racconto.

Sofia

Progetto molto produttivo, mi ha colpito l’aspetto del mutuo aiuto attraverso la condivisione.

Fabrizio