Nei luoghi degli incendi della scorsa estate. E’ qui che la Festa del Verde 2020 è voluta andare. Per vedere direttamente e toccare con mano lo scempio che l’uomo riesce a fare dell’ambiente che lo circonda. La Festa del verde, appuntamento ormai tradizionale promosso dall’associazione no profit “ISOLA FELICE, quest’anno si svolge così. In modo digital, fluido, fra l’online e le incursioni nella realtà fisica di boschi, case, esseri viventi travolti dal fuoco. In questo modo, la festa diventa un modo per non dimenticare e, soprattutto, per sensibilizzare i cittadini e far crescere la cultura del verde. Grazie al supporto del CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo), nasce così il reportage “La Festa del Verde, nei luoghi degli incendi”.

Un video nel quale Roberto Lipari ci colpisce con uno dei suoi geniali monologhi e poi si ascoltano le toccanti testimonianze degli abitanti e villeggianti vittime degli incendi che hanno devastato, l’estate scorsa, diverse località della nostra Isola. Da Altofonte a San Martino delle Scale (Villaggio Montano) sino a Scopello, per documentare i danni delle fiamme appiccate qualche mese fa. Con gli abitanti e i villeggianti del luogo che raccontano le sensazioni di terrore e di angoscia vissute in quei momenti.

“Quello creato vuole essere sia un video di condanna rivolta agli artefici di questi disastri e di sensibilizzazione delle giovani generazioni al rispetto della natura” afferma Giorgio Albanese, presidente di Isola Felice.

Anche per questo momento della Festa del Verde 2020, il CeSVoP ha dato il suo sostegno. Come dice la sua presidente, Giuditta Petrillo: La rinascita dopo un disastro, dei boschi bruciati per colpa dell’uomo e che ricrescono sulle loro ceneri.  Un tema potente e molto attuale nel contesto di pandemia che viviamo. Le associazioni di volontariato sono sempre dalla parte di chi ricomincia, rinasce, tenta di sollevarsi da una situazione di difficoltà. E questo vale per qualsiasi essere vivente, anche per un bosco, per un ambiente, per gli animali e le piante che lo abitano. Dare il proprio tempo gratuitamente ed essere vicini agli altri è l’inno alla vita più potente che vi sia».

Ad arricchire ancor più il video reportage, il brano musicale “Raggiungimi nell’Anima” – scritto per l’occasione da Gianni Mazzola e interpretato dalle quattro soprano “The Sicilian Sibyls”.

Guarda gli altri video della “Festa del Verde” 2020:
https://youtu.be/5j0HGgE3qZU 
https://youtu.be/4Bd3qL3vrEA
https://youtu.be/74ur6JQYG1Y