Il 2024 inaugura con entusiasmo la terza edizione di CINEFORUM, un’iniziativa che abbraccia il mondo della solidarietà in tutte le sue sfaccettature. Quest’anno, la programmazione si sviluppa non solo presso la Biblioteca sociale del CeSVoP, ma anche in collaborazione con le associazioni di volontariato, aprendo le porte alla diversità e alla partecipazione attiva della comunità. In collaborazione con l’associazione Miscelarti ODV, la formula di successo dell’AperiCinema continua a offrire una piacevole esperienza di visione e dibattito presso la Biblioteca sociale di Via Pizzetti 10 e la sede di Miscelarti in Via Nicolò Spedaleri 42, a Palermo.

Giovani, Accessibilità e Solidarietà

La programmazione che avvieremo il 12 gennaio accompagnerà il pubblico fino all’inizio dell’estate, attraversando diverse tematiche cruciali. Dalla Biblioteca sociale, le proposte si concentrano su integrazione, identità di genere e bullismo. Dall’associazione Miscelarti, emergono proposte stimolanti come “Nostra Madre Terra” nel cinema d’ambiente, “Coming of Age” per esplorare la crescita e “Autocracy” per riflettere sulle libertà negate.

Giovani Volontari e Cinema Accessibile

La rassegna è stata ideata e proposta da giovani volontari e operatori del Servizio Civile, coordinati da CeSVoP e l’associazione Miscelarti ODV, rimanendo fedele all’originale spirito della Scuola del Volontariato. Un elemento distintivo è l’accessibilità: tutte le proiezioni sono gratuite e aperte a tutti, offrendo un’opportunità inclusiva per la comunità ed in particolare per i giovani.

Un’Esperienza Cinematografica Interattiva

LA PRIMA RASSEGNA, dedicata all’INTEGRAZIONE, si apre con “Babel” di Alejandro González Iñárritu (2006), seguito da “A Better Life” di Chris Weitz (2011) e “Moonlight” di Barry Jenkins (2016). Le successive rassegne su identità di genere e bullismo promettono di coinvolgere e stimolare il pubblico. Si svolgerà presso la sede della biblioteca sociale del CeSVoP in via Pizzetti, 10 a Palermo.

Cinema Ambientale, Crescita e Riflessioni sul Potere: la proposta di Miscelarti!

I film scelti dall’associazione Miscelarti, proiettati presso la sede in Via Nicolò Spedaleri 42 a Palermo, offrono una prospettiva unica. Da “Before the Flood – Punto di non ritorno” di Fisher Stevens (2016) a “La Quinta Stagione” di Peter Brosens e Jessica Woodworth (2012) nella rassegna “Nostra Madre Terra”, passando per “Lady Bird” di Greta Gerwig (2017) nella rassegna “Coming of Age” e “La Bicicletta Verde” di Haifaa Al-Mansour (2012) nella rassegna “Autocracy”.

La locandina della prima rassegna dell’associazione Miscelarti sul tema d’ambiente NOSTRA MADRE TERRA

Un’esperienza inclusiva!

Quella del CINEFORUM rimane un’iniziativa aperta alle proposte della comunità. Oltre alle rassegne già pianificate, chiunque può portare la propria proposta associativa, ampliando così l’offerta e contribuendo alla diversità del programma.

Partecipa e Unisciti a Noi!

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattate la Biblioteca sociale del CeSVoP al 0917775591 o via email a biblioteca@cesvop.org. Clicca qui per prenotare il tuo posto alla prima proiezione del 12 gennaio 2024 ore 17,00

Per l’associazione Miscelarti ODV, inviate un messaggio su WhatsApp al 375 5933751 o un’e-mail a miscelarti@gmail.com. È anche possibile prenotare il proprio posto tramite il modulo dedicato.

Clicca qui per prenotare il tuo posto al prossimo film

Unisciti a noi in questo affascinante viaggio cinematografico, dove il volontariato si fonde con il cinema, rendendo l’esperienza accessibile e coinvolgente per tutti.