Giunge alla XIX edizione l’annuale CONVEGNO NAZIONALE promosso dall’associazione AFIPRES, da oltre 20 anni impegnata a Palermo in attività di informazione e prevenzione del suicidio.
Tema di quest’anno sarà: Salute Mentale: cura, relazioni familiari e servizi territoriali, Per motivi legati alle misure di distanziamento sociale il convegno si terrà solo online il 23 novembre 2020 dalle 9,30 alle 16. La partecipazione, gratuita, sarà aperta a max 50 persone che dovranno registrarsi compilando apposito modulo di adesione che troverai in fondo a questo articolo.
L’iniziativa prende oggetto dall’esigenza di sensibilizzare sulle difficoltà che incontrano i Familiari di soggetti con disabilità psichica a gestire le patologie dei loro Cari, a conoscere la rete dei servizi territoriali integrati ed il relativo supporto, a riconoscere l’ammodernamento delle cure riappropriandosi di benessere di comunità.
Scopo iniziativa è dare voce ai soggetti con disagio/disabilità psichica per trovare risposte concrete ai loro bisogni, alleviandone il carico ai Familiari, e pervenire a forme di benessere psicosociale che consentano ai soggetti autonomia ed inclusione sociale.
Interverranno, fra gli altri:
- Prof. Antonio Francomano – Psichiatra, Presidente Soc.Italiana Riabilitazione Psicosociale
- Dott Salvatore Varia Psichiatra, Dirigente Medico Dip. Salute Mentale Palermo
- Dott Raffaele Barone, Psichiatra ASP Catania
- Dott.ssa Viviana Cutaia, Psicologa Psicoterapeuta, Responsabile Coordinatrice Helpline Telefono Giallo A.F.I.PRE.S.”
- Dott.ssa Floriana Fili’, Psicologa Psicoterapeuta della Famiglia A.F.I.PRE.S.
- Dott.Fabio Settipani, Psicologo Psicoterapeuta
- Dott.ssa Gaia Spinella, Psicologa Afipres
Modererà l’incontro il: Dott. Giorgio Serio, Direttore Dip Salute Mentale ASP Palermo
Durante la giornata, spazio a testimonianze dei Familiari delle associazioni A.F.I.PRE.S.MARCO SAURA, PUNTO DI PARTENZA e IO COME VOI.
Per iscriversi al convegno basta compilare un breve form di iscrizione raggiungibile cliccando sul pulsante verde sottostante.