Nella splendida cornice dell’Hotel 3 Torri, Villaggio Mosè (AG), si è tenuto lo scorso 17 e 18 novembre il “Meeting del Volontariato Nisseno 2023”: un evento che ha raccolto energie, esperienze e visioni di tutte le organizzazioni di volontariato della Provincia di Caltanissetta, sprigionando in due giorni un’intensa carica di crescita e confronto.

Focus della due giorni, il dialogo fra pubblica amministrazione e terzo settore attraverso la co-progettazione e la Co-Programmazione!

Il meeting parte con una tavola rotonda introdotta dal Dirigente dei servizi sociali del comune di Caltanissetta Giuseppe Intilla con la relazione “Co-progettazione e Co-programmazione : gli strumenti dell’amministrazione condivisa”, una proposta concreta offerta alla platea per compiere un vero e proprio salto culturale: una rivisitazione delle relazioni tra la p.a. e il terzo settore per perseguire obiettivi comuni.

A seguire ha portato la sua testimonianza il Sindaco di Mazzarino, Vincenzo Marino, che ha sottolineato l’importanza di fare rete attraverso portando un caso studio concreto: il progetto Connessioni di Comunità che, proprio a Mazzarino, ha messo insieme Terzo Settore e Pubblica amministrazione per la restaurazione del Teatro Bartolotta e di un parco giochi per bambini.

Il pomeriggio del venerdì ha visto le diverse testimonianze del CeSVoP, che da oltre 15 anni supporta le associazioni promuovendo questo modello culturale nuovo, che oggi conta più di 300 iniziative di valorizzazione, tutela salvaguardia dei beni comuni in tutta la Sicilia Occidentale!

Fatto con Padlet

Per il CeSVoP sono intervenuti la Presidente Giuditta Petrillo, il componente del direttivo Emanuele Barberi e Marcella Silvestre, Responsabile area Progettazione. Il CesVop si conferma ogni giorno come ponte tra le associazioni, enti di terzo settore, comunità locali, pubblica amministrazione, facilitando l’interlocuzione, fornendo servizi, supporto, formazione e accompagnamento.

Il sabato spazio a due laboratori

  • Il primo “Generazioni a confronto – un gruppo da animare” un momento di comunità con un ballo “metafisico” che è servito ad avvicinare, a fare squadra. Tutti i pezzi sono importanti per far funzionare una macchina complessa come il volontariato. Un bel confronto intergenerazionale tra giovani e adulti guidato dalla dott.ssa R. Salvo, Psicologa e Psicoterapeuta
  • Il secondo laboratorio “Avventure creative con Scratch” condotto da Angelo Sanfilippo, Makehub. Un laboratorio per scoprire e giocare con la programmazione a blocchi attraverso Scratch. Uno strumento che potrebbe essere utilizzato per far avvicinare i giovani al volontariato.

Il meeting si conclude con un momento di plenaria per riflettere insieme su cosa siano i luoghi di prossimità e come lavorare per migliorare i territori. 

Una due giorni intensa e motivante, un confronto costruttivo fra realtà diverse, condivisione e dialogo per disegnare il futuro del volontariato, sempre più proiettato sulla collaborazione e le azioni di comunità, un intreccio di persone diverse, con storie diverse, ma obiettivi comuni, che si concretizzeranno nei prossimi mesi, con la nuova programmazione CeSVoP.