Pubblicata la RELAZIONE 2020 del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Palermo, Pasquale D’Andrea.
Un anno difficile il 2020, caratterizzato dall’emergenza COVID che ha generato effetti drammatici sulle nuove generazioni. Le attività del Garante, che come sempre, mettono prioritariamente al centro i ragazzi e le ragazze, si sono focalizzate su ascolto e opportunità:
- E’ stata attivata una grande campagna di ascolto dei ragazzi, delle ragazze, dei direttori didattici e degli insegnanti, per capire le difficoltà che hanno incontrato per garantire il “Diritto allo studio”.
- Nel pieno rispetto dei protocolli anti-covid è stato possibile, in estate, creare opportunità e iniziative per permettere ai bambini alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze di uscire da casa per incontrarsi all’aria aperta.
- Da non dimenticare anche l’assistenza Psicologica che è stata offerta a centinaia di ragazze e ragazzi in particolare a quelli stranieri fuori famiglia, che oltre alla loro condizione di burnout, causata dal loro vissuto in luoghi di guerra o di povertà e dal difficile viaggio per arrivare da noi, hanno dovuto affrontare anche questo difficile momento.
Tutte queste attività e iniziative, continuano ad essere, soprattutto in questo difficile periodo, espressione di una comunità educante, dove cittadini, associazioni, scuole, istituzioni e amministrazione comunale mettono al centro i bambini le bambine, i ragazzi e le ragazze per confermare e proseguire la visione di una “Palermo città educativa”, riconoscimento ottenuto anche da parte della Commissione UNESCO.