Prosegue il progetto U-Topia promosso dal Garante dell’Infanzia di Palermo, Unicef e Arciragazzi: percorsi di cittadinanza attiva ed educazione fra pari per influire dal basso sulle scelte delle politiche giovanili nella città di Palermo.
Un questionario rivolto ai giovani
E’ stato pubblicato il sondaggio Giovani U-topia, pensato da e per gli adolescenti di età compresa fra i 16 e i 24 anni, per riflettere insieme su questo anno di pandemia e per capire cosa possiamo fare per la nostra città!
Cos’è U-topia
U-topia è un percorso di cittadinanza attiva e inclusione sociale rivolto a giovani italiani, migranti e rifugiati, lanciato a Palermo a ottobre del 2019 dal Garante del capoluogo siciliano in collaborazione con UNICEF, INTERSOS, ARCIRAGAZZI e finanziato dal Fondo Migranti e Rifugiati della Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa.
Il progetto, ha coinvolto oltre 200 giovani tra i 16 e i 24 anni nella V e VIII Circoscrizione di Palermo, è nato con l’obiettivo di rispondere al bisogno di inclusione e di contrasto alla discriminazione segnalato dai giovani migranti e rifugiati attraverso U-Report on the Move, la piattaforma digitale di sondaggi online sperimentata dall’UNICEF con migliaia di ragazzi arrivati in Italia come minori stranieri non accompagnati.
Una ventina di giovani sono stati formati sulle tecniche di partecipazione, di cittadinanza attiva e sugli strumenti per la facilitazione dei gruppi di ascolto. La formazione ha permesso a questi giovani di diventare ponte tra le istituzioni e i giovani del territorio, stimolati a partecipare ed interessarsi ai diritti di cittadinanza.
Tra i risultati ottenuti, la creazione di un canale podcast per raccontare la città vista dai giovani e la diffusione di un questionario che ha coinvolto oltre 400 adolescenti.
U-topia 2.0
Nel 2021 il progetto “U-Topia” riparte, con una denomazione nuova, U-TOPIA 2.0 con lo stesso spirito dello scorso anno, ma con maggiore attenzione alle sopraggiunte problematiche di distanziamento sociale.
In particolare, quest’anno, accanto ai facilitatori esperti, si affiancheranno i ragazzi che hanno partecipato al progetto dell’anno scorso, in un percorso di reale EDUCAZIONE FRA PARI.
L’iniziativa è sempre rivolta a giovani di età compresa fra i 16 e 26 anni desiderosi di sperimentare percorsi di cittadinanza attiva che abbiano l’obiettivo di raccogliere umori, esigenze, bisogni dei giovani del territorio di Palermo, con particolare attenzile alla V e alla VII circorscizione.
Puoi seguire tutte le attività del progetto U-topia cliccando qui
Questo lavoro di ascolto, costituirà materiale di discussione che i ragazzi stessi discuteranno al Comune di Palermo per delle politiche giovanili cittadine condivise e rispondenti alle reali esigenze del territorio,