Vi presentiamo oggi, gli esiti dell’articolato e variegato percorso iniziato nel novembre 2021, e attivo fino ad oggi sulla presenza delle buone prassi nel territorio di riferimento del CeSVoP.

Una formazione di 24 ore dallo stile quasi accademico per 5 gruppi classe (Palermo città, Palermo provincia, Agrigento, Caltanissetta e Trapani) per darci le basi, Partendo dal percorso giuridico-normativo ONU ed Europeo dell’Agenda 2030, giungendo fino alle buone esperienze nazionali e locali esistenti, passando per studi e prospettive sociologiche ed economiche approfondite con LUMSA dipartimento di Giurisprudenza di Palermo e impreziosite grazie al contributo di Paolo Venturi di AICCON.

In ultimo, ma non ancora terminato, l’avvio di una raccolta di buone prassi dai nostri territori, con l’apporto di interventi di ETS, Enti pubblici, Università dalle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani che si sono messi in gioco ripensando alle loro esperienze e traducendole in schede di presentazione che migreranno in un documento pubblicabile e in una mappatura di esperienze sparse per la Sicilia occidentale.

esito gruppi incontro 2 e 3 aprile

L’incontro del 2 e 3 aprile, presso l’Hotel Casena dei Colli di Palermo, per raccoglierci intorno ai frutti di questo percorso e scambiarci gli esiti e gli stimoli che ne sono derivati e osare, perchè no, l’attivazione di percorsi che hanno reso benessere alle comunità presso altre comunità. 

Clicca qui per scaricare la presentazione dell’incontro del 2-3 aprile


Perchè vogliamo concentrarci sulle Buone pratiche e non sulle Best practices?

Perchè, come ci ha suggerito Paolo Venturi, nell’incontro online del 24 febbraio, magari le best practices danno un’idea di efficienza e utilità, ma non necessariamente di felicità, mentre le pratiche buone, con la loro quota di imperfezione e umanità generano speranza, caratterizzandosi come innovative perchè incoraggiano anche altri ad intraprenderle.

Ripartiamo dunque dal desiderio di portare felicità nelle nostre comunità, raccogliendo la sfida degli obiettivi dell’Agenda 2030 come un pretesto e dei riferimenti che ci guidano a tenerci in direzione verso obiettivi e target universali.

Il CeSVoP raccoglierà fino al 30 giugno, ancora le schede provenienti dagli ETS, che documenteranno delle Buone Pratiche, con particolare attenzione a quelle azioni elaborate nel corso della Programmazione con l’Animazione territoriale del CeSVoP. Per visualizzare la scheda da compilare clicca qui.

Gli ETS che desiderano candidare le proprie buone prassi alla raccolta per la futura analisi e pubblicazione, possono scaricare il modello, compilarlo e rinviarlo a formazione@cesvop.org.

Alla stessa referente d’area e alle responsabili territoriali, delle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani è possibile fare riferimento preventivo per valutare insieme i requisiti delle azioni che si intendono candidare.

  • Area formazione: Valeria Perricone – tf. 0917775591 formazione@cesvop.org
  • Provincia di Agrigento: Paola Caracappa – tff. 09251902486 – 3777085535 territorio.agrigento@cesvop.org
  • Provincia di Caltanissetta: Maddalena Orlando – tf. 0933760111 – 3403386525 territorio.caltanissetta@cesvop.org
  • Provincia di Palermo: Michela Uzzo – tf. 0917775594 territorio.palermo@cesvop.org
  • Distretto socio-sanitario Petralia-Gangi: Giovanna Mastrogiovanni – tf. 0917775619 promogiovani@cesvop.org
  • Provincia di Trapani: Rossella D’Angelo – tf. 092448699 – 3403569169 territorio.trapani@cesvop.org