Si avvia alla conclusione l’emozionante esperienza PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che da diversi mesi vede protagoniste un gruppo di ragazze del quinto anno dell’Istituto “Don Michele Arena” a Sciacca in un vero e proprio “tour” alla scoperta del volontariato locale.

Tante le associazioni e i volontari incontrati in questi mesi, per sperimentare nel concreto, attività di volontariato a supporto delle persone più fragili e bisognose di aiuto. La comunità di Sciacca, da anni, si è dimostrata particolarmente attenta ai più deboli e le testimonianze di impegno e solidarietà sono svariate in questa cittadina della provincia di Agrigento!

Un percorso molto stimolante per le ragazze dell’Istituto “Don Michele Arena” di Sciacca, che rientra nelle attività de #LaScuolaDelVolontariato, la proposta che il CeSVoP fa a tutti i giovani della Sicilia Occidentale per vivere esperienze concrete di volontariato e solidarietà!

La prima tappa di questo particolare “tour” si è svolta a scuola, con la presentazione ufficiale del piano formativo e un lavoro sulla conoscenza di sè fatta insieme agli operatori del CeSVoP, per vivere questa esperienza mettendo in gioco competenze e talenti.

L’esperienza delle studentesse dell’Istituto “Don Michele Arena” è andata avanti con i volontari dell’associazione Crescere Insieme di Sciacca, in una fattoria didattica insieme ai ragazzi disabili!

A conclusione del “tour” alla scoperta del volontariato locale svolto in questi mesi, le studentesse hanno avuto l’opportunità di visitare la Casa del Volontariato, un vero e proprio “incubatore” di idee e iniziative solidali che coinvolge numerose associazioni impegnate nel supporto ai più fragili e nella gestione di situazioni di criticità all’interno della comunità.

Particolare attenzione è stata riservata all’Armadio Solidale – Avulss, un centro che raccoglie e distribuisce beni di prima necessità per bambini da 0 a 12 anni. Le ragazze hanno potuto constatare con i propri occhi l’importanza di un simile progetto, capace di coniugare il riciclo di oggetti ancora utilizzabili con l’aiuto concreto alle famiglie in difficoltà.

Un incontro ricco di spunti e riflessioni

L’incontro si è concluso con un momento di confronto e riflessione, durante il quale le studentesse hanno condiviso impressioni, dubbi, idee e proposte. L’entusiasmo e l’interesse dimostrato dalle ragazze hanno riempito di orgoglio le volontarie Avulss, che hanno riposto in loro grande fiducia per il futuro.

Le ragazze racconteranno la loro esperienza con #LaScuolaDelVolontariato con un prodotto digitale realizzato in questi mesi che verrà presentato all’intera comunità scolastica dell’istituto “Don Michele Arena” in un evento conclusivo!

Con #LaScuolaDelVolontariato un valore aggiunto nei percorsi PCTO

I percorsi PCTO promossi dal CeSVoP rappresentano un’importante opportunità per gli studenti di avvicinarsi al mondo del volontariato e di sviluppare competenze trasversali come l’ascolto, l’empatia e la collaborazione, il pensiero digitale, la leadeship e il problem solving.

Il volontariato è il settore migliore dove poter mettere in gioco non solo le competenze, ma anche i talenti e le passioni, in un contesto protetto, non giudicante e accogliente!

Grazie a queste esperienze, i ragazzi possono non solo acquisire nuove conoscenze e maturare un maggiore senso di responsabilità, ma anche scoprire il valore del dono e dell’impegno per il bene comune.