In occasione della giornata “Un albero per il futuro”, co-progettata con la scuola del’I.C. “Giovanni Verga” e l’associazione Rangers International, si sono svolte molte attività all’insegna della promozione della cultura della legalità e il rispetto verso l’ambiente hanno colorato il borgo di Niscemi!

I volontari Rangers, le studentesse e gli studenti della classe 3 sez. D del I.I.S. Leonardo Da Vinci, impegnati nel percorso di PCTO con l’associazione, si sono impegnati nel gonfiare più di 300 palloncini colorati, che poi hanno distribuito alla popolazione studentesca dei plessi Bufalino e Pirandello.

Gli alunni di scuola dell’infanzia e primaria si sono esibiti in coreografie e brevi spettacoli, accompagnati dall’orchestra dell’indirizzo musicale dell’I.C. Verga. 

Si è venuta a creare una splendida magia di colori tra gli aquiloni realizzati la settimana scorsa dai Rangers, dalle volontarie dell’Aquilone e dalle ragazze della 3D del I.I.S. Leonardo Da Vinci e le coreografie degli alunni che, con i palloncini, hanno richiamato la bandiera italiana.

A seguire, la messa a dimora di una talea consegnata direttamente dalle mani del Tenente Colonnello Giuseppe Micalizzi e i Carabinieri della Biodiversità, che con il Raggruppamento Carabinieri Biodivesità ha avviato le procedure per la duplicazione e distribuzione dell’Albero di Falcone, fulcro di un brillante progetto di educazione alla legalità ambientale, il Progetto Nazionale “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica.

Alcune gemme del famoso Ficus macrophillacolumnarismagnoleides, che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, infatti, sono state prelevate grazie alla collaborazione fra Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale di Pieve Santo Stefano.

“Un albero per il futuro” prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di piantine agli Istituti  scolastici  che  hanno  aderito e intrapreso  questo  percorso  verso la consapevolezza  dell’importanza  degli alberi per il  contenimento dei  cambiamenti climatici e  la conservazione  ambientale con il supporto dei Carabinieri della Biodiversità.

Si ringrazia la Prof.ssa Anna Maria Alesci per averci coinvolto in questa  bellissima iniziativa, piena di significati e colori. Le attività ed i materiali utilizzati per la buona riuscita dell’iniziativa, sono stati sostenuti dal progetto IN COMUNE SI PUÒ