L’aquilone, simbolo di libertà e speranza diventa a Niscemi metafora dell’impegno per la legalità, un viaggio verso un futuro migliore. Le sue ali colorate, frutto della fantasia e del lavoro di squadra dei bambini, rappresentano i valori su cui costruire una società più giusta, basata su valori dell’impegno, della collaborazione, del rispetto e della fiducia.
Proseguono a Niscemi le attività del progetto “In Comune si può”, che coinvolge 10 comuni tra Agrigento e Caltanissetta offrendo una varietà di attività e servizi per minori, giovani adulti e famiglie.
In particolare nel borgo nisseno, le iniziative legate al progetto sono focalizzate sul tema della legalità!
Già da diversi mesi, i volontari Rangers International di Niscemi, insieme alle studentesse della terza C dell’indirizzo scienze umane dell’IIS Leonardo Da Vinci di Niscemi, sono protagonisti di diverse iniziative:
- L’allestimento di uno sportello di ascolto
- La realizzazione di un video sul cyberbullismo
- La valorizzazione di alcuni spazi scolastici
Lo scorso 5 aprile 2024 parte una nuova iniziativa: la costruzione degli Aquiloni della Legalità, con il supporto di questi ragazzi dell’Istituto Leonardo Da Vinci, i volontari e gli alunni delle classi IV e V primaria, dell’ I.C “Giovanni Verga” plessi Bufalino e Pirandello, si sono divertiti ad assemblare i propri aquiloni, usando materiale fornito dalle associazioni tra cui scotch, fogli di tessuto non tessuto, bacchette di legno, spago; colorandoli e personalizzandoli a piacere.
L’attività è stata promossa dalle volontarie dell’associazione L’Aquilone, Salvatrice, Maria Franca, Chiara, Maria Concetta, Rosa, Rosetta, Concetta; supportata dall’associazione Rangers International delegazione di Niscemi, con i volontari Agatino, Flavio, Jessica, Luciano, Carmelo, Francesco.
Un’attività allo stesso tempo simbolica e significatica
- la sua costruzione degli aquiloni richiede impegno e collaborazione, stimola l’ascolto e il rispetto verso gli altri;
- il volo di un aquilone, rappresenta la libertà e la speranza per un futuro migliore, i principi alla base della legalità.
Questa la dichiarazione della presidente dell’associazione “L’Aquilone”, Salvatrice Cipolla, che, insieme ai volontari Rangers e ai ragazzi e alle ragazze dell’I.C “Giovanni Verga” e dell’IIS Leonardo Da Vinci stanno praticando concretamente i valori della condivisione e della solidarietà.