Si terrà mercoledì 11 agosto 2021 a Mazara del Vallo, nella splendida cornice del Collegio dei Gesuiti, in p.zza Plebiscito il primo memorial “Luigi di Somma”. Un’occasione unica per il territorio mazarese per promuovere e diffondere la cultura del volontariato.

Ispirandosi a Luigi Di Somma, storica figura di riferimento per il volontariato mazarese, recentemente scomparso, l’evento raccoglierà testimonianze e interventi di valore per puntare i riflettori sul mondo del volontariato, sull’importanza dell’essere volontari oggi e sulle azioni quotidiane di impegno sociale che porta avanti la comunità locale.

Nella ricorrenza della sua tragica scomparsa, si ripercorrerà la vita di Luigi Di Somma, attraverso storie, testimonianze e opere, che hanno trasmesso e trasmetteranno ancora per tanto tempo, i valori della solidarietà e del dono.

La serata, organizzata da ADIM Mazara del Vallo, MOVI, associazione CacciaPescaAmbiente, Auser Mazara del Vallo, con il supporto del CeSVoP e del Comune di Mazara del Vallo, alternerà interventi, dibattiti, momenti musicali e recitativi, parteciperanno, fra gli altri:

  • Don Giuseppe Alcamo, che racconterà la sua esperienza sociale con Luigi di Somma
  • Vita Norrito, volontaria ADIM che porterà l’esperienza della sua associazione, impegnata ogni giorno per il diritto alla salute con particolare attenzione ai diabetici.
  • Un rappresentante del Comitato Direttivo del CeSVoP che parlerà delle motivazioni che spingono oggi le persone a donarsi al prossimo in attività di volontariato

Come detto prima, fra un intervento e l’altro spazio a musica e poesia con le letture di Gaspare Stassi e Luisa Stella

Appuntamento mercoledì 11 Agosto 2021 dalle ore 21 per celebrare il volontariato attraverso i racconti delle opere di Luigi di Somma che hanno contribuito ad infondere e a far crescere, in seno alla città di Mazara del Vallo, il vero senso della solidarietà, della giustizia sociale, dell’altruismo.

Per maggiori informazioni inviare una mail a adim.mazara@gmail.com