All’interno del progetto di animazione territoriale del territorio di Mazara del Vallo si è concluso lo scorso 17 dicembre  il percorso “incontro di gentilezza” che l’associazione AVO, Associazione Volontari Ospedalieri, ha condotto con alcune scuole del territorio: l’IC Borsellino -Aiello e l’IC Boscarino-Castiglione.

Ai bambini è stato proposto lo sviluppo del tema della gentilezza, della condivisione con gli altri, la conoscenza reciproca.


Fare volontariato è diventata un’esperienza bellissima, accolta dai ragazzi con entusiasmo. 

A tal fine le scuole hanno realizzato centinaia di addobbi natalizi per decorare gli alberi dell’ospedale di Mazara e della Casa del volontariato e una speciale festa conclusiva ha suggellato questo percorso.

Tanti giovani si sono così riuniti con anziani e meno anziani  in uno scambio intergenerazionale emozionante. 

I bambini dell’IC Borsellino-Ajello hanno realizzato inoltre un balletto su una coreografia interamente creata da loro con grande entusiasmo ed emozione, mentre l’associazione Anteas Mazara è intervenuta con lo splendido coro folkloristico  e i suoi  canti natalizi. 

Un forte spirito di rete e  partecipazione è stato evidenziato dalla presenza, con i loro volontari di diverse associazioni del territorio:

  • AIPS Mazara
  • UNAC
  • Auser Volontariato Mazara
  • AVPCA
  • MOVI Provinciale Trapani. 

Prossimo appuntamento comune sarà la realizzazione di un presepe vivente presso i locali esterni della casa del volontariato che sarà “aperto” alla cittadinanza durante le fesitvità natalizie.