Si conclude ad Altavilla Milicia, un luogo ricco di storia e tradizione, il progetto “400 Anni di Amorosa Cura”. Un’ambiziosa azione di solidarietà guidata dai volontari dell’associazione “Arcobaleno”, con il supporto del CeSVoP e dell’intera comunità locale. L’obiettivo è stato quello di valorizzare un luogo speciale, il Santuario Madonna della Milicia, attraverso un’azione culturale in grado di coinvolgere tutte le generazioni per rendere omaggio alla ricca tradizione mariana di Altavilla Milicia.

Il video 400 anni di Amorosa Cura

La chiesa del Santuario, elevata a basilica in occasione del 400° anniversario di fondazione di Altavilla Milicia, è stata il palcoscenico di un suggestivo tributo. I volontari hanno riscoperto antiche lodi e preghiere legate alla tradizione mariana del luogo, riportandole in vita con passione e dedizione. Il risultato di questo immenso lavoro è oggi rappresentato da un bellissimo video, testimonianza tangibile dell’unione delle generazioni nel canto di lodi alla Madonna della Milicia.

Una combinazione armoniosa tra tradizione e tecnologia.

Le antiche preghiere risuonano nelle mura della Basilica, ma grazie agli sforzi dei volontari, questo tributo è reso accessibile a tutti attraverso il web e le arti visive. Ora, chiunque, ovunque nel mondo, può partecipare virtualmente a questo omaggio alla Madonna della Milicia e condividere l’emozione con i cittadini del Comune.

Ancora una volta, con il Volontariato, il Comune di Altavilla arricchisce la sua bellezza con azioni concrete per la valorizzazione dei beni comuni: da Piazza Aldisio, passando per il Muro degli Eroi l’impegno e l’innovazione contribuiscono ad accrescere la cultura della sussidiarietà che, grazie al supporto del CeSVoP si diffonde ogni giorno di più in tutta la Sicilia Occidentale!