Lo scorso week end, nei quartieri Vergine Maria, Marinella e Cardillo, a Palermo, i volontari sono stati protagonisti di azioni concrete per il benessere delle comunità locali.

  • Un’arena a cielo aperto nella spiaggetta di Tonnara Bordonaro a Vergine Maria, a cura dei volontari dell’associazione ARX
  • Performance di musica e Teatro nella nuova sede dell’associazione Un Nuovo Giorno, quartiere Marinella
  • Una cena sociale e ancora teatro, giocoleria e attività per i più piccoli, nel quartiere Cardillo, presso la sede dell’associazione Elementi.

Immaginare dei luoghi solitamente “invisibili” in spazi per la collettività

Questa l’idea del progetto “La Settima Onda”, promosso dalla rete delle associazioni della VII Circoscrizione di Palermo che, dal 16 al 18 giugno 2022 ha visto più di 30 volontari in azione in:

  • Pulitura degli spazi
  • Realizzazione di panchine e tribune con materiale da riciclo
  • Realizzazione di scenografie e quinte
  • Ideazione di performance da proporre alla cittadinanza

Un’energia positiva che solo il volontariato è in grado di mettere in circolo e che, grazie al supporto del CeSVoP, nell’ambito della attività di animazione territoriale, si è diffusa in tutto il territorio!

L’iniziativa è stata anche occasione per mettere in pratica strumenti e strategie condivise nel percorso #VolontariIDigitali!

Molti volontari della rete delle associazioni organizzatrici dell’evento infatti, sono corsisti di questo innovativo percorso formativo promosso dal CeSVoP.


Tanto spazio alla comunicazione dunque, per diffondere e promuovere al meglio le attività proposte, documentando tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione di questa tre giorni!

Ancora una volta il volontariato protagonista di innovazione e cambiamento, nella speranza che anche le amministrazioni pubbliche si lascino contagiare da questa onda positiva di volontariato per la valorizzazione del territorio!