Siamo giunti al terzo mese del percorso formativo CeSVoP #VolontariDigitali: un ciclo di incontri per approfondire i temi della comunicazione efficace e della trasformazione digitale.
Un impegno costante del CeSVoP per la crescita del no profit nella Sicilia occidentale
Organizzazioni di volontariato, enti di terzo settore, volontari, studenti, giovani, in questi mesi si sono messi in gioco per scoprire opportunità, strumenti e strategie in grado di migliorare la presenza online delle piccole e medie organizzazioni noprofit, per una cultura digitale del volontariato.
Un pò di numeri
- Più di 150, fra organizzazioni e volontari coinvolti in questo percorso
- Una community di 70 volontari che, in uno spazio privato di Facebook, condivide ogni giorno esperienze e si confronta costantemente sui temi legati al digitale
- Una piattaforma dedicata al digitale con l’intero piano formativo #VolontariDIgitali disponibile online, con i video degli incontri realizzati, approfondimenti e ulteriori contenuti formativi
3 gli incontri realizzati fino ad oggi:
- la presentazione del percorso #VolontariDigitali
- Comunicare sui social network – per una presenza efficace del NoProfit
- Canva Start up – alla scoperta di un innovativo editor di grafica online
Una valanga di novità…
Il percorso #VolontariDigitali, che ha risposto a un bisogno formativo delle organizzazioni della Sicilia Occidentale, ha visto la partecipazione di tante realtà, non solo di volontariato, tutte però profondamente decise a far compiere un salto di qualità al no profit, per attivare processi concreti di trasformazione digitale.
Dopo quasi tre mesi di attività ecco che le prospettive si ampliano:
Con Gluo, l’esperienza dei #VolontariDigitali si allarga su scala nazionale
Nasce una collaborazione di valore fra CeSVoP e CSV FriuliVeneziaGiulia: dal prossimo incontro, che si terrà il 10 dicembre 2021, gli appuntamenti del percorso formativo #VolontariDigitali saranno accessibili anche su GLUO, una piattaforma collaborativa del CSV FGV, che permette ai tanti CSV presenti in Italia, di condividere formazione, consulenze e servizi.
Un’opportunità unica per i #VolontariDigitali, quella di condividere esperienze e bisogni formativi con altre realtà no profit sparse in tutta Italia. Con Gluo l’offerta formativa del CeSVoP acquisisce valore e in più, grazie alla disponibilità dei colleghi del CSV FVG gli incontri potranno beneficiare della piattaforma ZOOM.
Una selezione di libri nella biblioteca del CeSVoP
Il supporto del CeSVoP per favorire i processi di trasformazione digitale del noprofit siciliano non si ferma a formazione e consulenza, è da oggi disponibile, nella biblioteca del CeSVoP, una speciale selezione di pubblicazioni, per approfondire le tematiche affrontate durante i corsi.
E’ possibile richiedere gratuitamente in prestito una o più pubblicazioni (clicca qui per accedere al catalogo) contattando la responsabile della biblioteca VALERIA PERRICONE, inviando una mail a formazione@cesvop.org o telefonando, negli orari di ufficio, allo 0917775591.
L’importanza di partecipare in diretta
Tutti gli incontri del percorso #VolontariDigitali sono disponibili online, anche chi non può partecipare in diretta, può comunque beneficiare della formazione, l’esperienza in diretta però ha più valore, è possibile interagire e confrontarsi e, spesso da accesso ad appuntamenti speciali.
Proprio lo scorso fine settimana, si sono tenuti due appuntamenti speciali, riservati ai corsisti che hanno partecipato in diretta ai corsi “Comunicare sui social network” e “Canva Start-up“
Un corso speciale alla scoperta di INSTAGRAM
Due ore insieme per conoscere funzionalità e caratteristiche di Instagram, con particolare attenzione alle strategie più idonee ed efficaci per una presenza di valore del no profit.
Nell’ottica inclusiva del percorso #VolontariDIgitali, anche questo appuntamento speciale è disponibile online, tuttavia, l’esperienza in diretta è stata data soltanto ai corsisti più attivi.
Un workshop interattivo su CANVA
Solo per i volontari che hanno partecipato in diretta al corso “Canva START UP”, lo scorso 26 novembre si è tenuto uno speciale workshop per imparare a utilizzare concretamente questo innovativo editor di grafica.
E’ stato un momento formativo importante, che ha messo in gioco più di 20 volontari in un’attività interattiva molto stimolante, questo tipo di esperienza, si può vivere solo in diretta, una registrazione non sarebbe efficace in quanto non permetterebbe interazioni, a breve però, replicheremo questo appuntamento, allargando la partecipazione a tutti gli iscritti al percorso #VolontariDigitali
Il prossimo appuntamento
Il prossimo appuntamento del percorso #VolontariDigitali sarà il 10 dicembre 2021, dalle 15 alle 17, parleremo di PEOPLE RAISING: usare il digitale per aggregare nuovi volontari
Chi è già iscritto al percorso #VolontariDigitali, riceverà per tempo le modalità di partecipazione, chi non lo ha ancora fatto, può iscriversi subito attraverso la nostra piattaforma gestionale (clicca qui per accedere)
COME PARTECIPARE?
Le iscrizioni sono sempre aperte, chi si iscrive verrà di volta in volta informato di tutti gli appuntamenti con i link per collegarsi, il percorso formativo è gratuito e riservato a volontari o aspiranti volontari di Organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore.
Se sei un volontario di un’associazione che opera al di fuori delle provincie di AG, CL, PA e TP, puoi iscriverti attraverso la PIATTAFORMA GLUO.
Chi può partecipare?
La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, riservata alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore, gli incontri sono inoltre aperti ai ragazzi e agli studenti che vogliono supportare le organizzazioni no-profit per migliorare la presenza online e la comunicazione.
Per dubbi e perplessità…
Contattare Danilo Conigliaro – Responsabile Area Tecnologie e new media del CeSVoP inviando una mail a webmaster@cesvop.org o telefonando negli orari di ricevimento al pubblico allo 0917775640
Fare le cose vecchie in modo nuovo: questa è innovazione.
JULIAN LINCOLN SIMON