Anche in occasione della celebrazione della 52a giornata mondiale della terra, vi lasciamo dei collegamenti utili per approfondire la storia e la nascita di questa commemorazione, gli attuali piani e appuntamenti.
Tema adottato quest’anno dall’ONU è: “Alberi per la Terra” e nasce dal progetto di piantare 7 mila miliardi e 800 milioni di alberi entro i prossimi cinque anni.”
Ricordiamo inoltre che 3 sono gli obiettivi strettamente correlati al tema di oggi, il 13, il 14 e il 15, poichè non si può pensare alla vita sulla terra senza collegarsi alla vita sott’acqua e alle ripercussioni della vita sulla terra sul clima. Ecco di seguito gli approfondimenti:
I GOAL dell’AGENDA 2030
- GOAL 13: Lotta contro il cambiamento climatico
- GOAL 14: Vita sott’acqua
- GOAL 15: Vita sulla terra
In occasione di questa Giornata mondiale della terra vi offriamo come d’abitudine, alcune proposte di letturasul tema, presenti presso la nostra biblioteca da poter consultare e richiedere in prestito, tanti altri sono disponibili e in arrivo.
Altrimenti siamo fottuti!
di R. Hallam ed. Chiarelettere, 145 p.
Tematiche #Attivismo #Nonviolenza #Politica #Ecologia #Terra
Un Manifesto di disobbedienza civile per intraprendere azioni adulte e responsabili.
Non c’è tempo da perdere. Il nostro pianeta è in pericolo e le misure adottate dai governi contro il cambiamento climatico hanno fallito.
La strategia proposta è illustrata punto per punto in questo manuale di lotta non violenta. Una ribellione che non nasce da un’ideologia ma dalle evidenze della scienza.
Dall’indice: Introduzione – Perchè una ribellione? – Il primo passo: accettare la realtà – Riformismo versus rivoluzione politica – Una proposta di ribellione – Il piano d’azione – Il potere delle azioni simboliche e autosacrificali – Costruire alleanze – Linguaggio e comunicazione – Un postrivolta come si deve – La grande transizione – Il costo della libertà è il dovere civico
50 cose da fare per aiutare la terra.
Manuale per proteggere il nostro pianeta e i suoi abitanti / AA.VV; ed. Salani, 2005, 192 p. (Per ragazzi)
Tematiche: #Ecologia #Terra #Ragazzi
La Terra è in pericolo: il mare, i fiumi, le foreste oggi più che mai hanno bisogno del nostro aiuto. E non importa se grande o bambino, ciascuno di noi può fare qualcosa per mantenere il pianeta più verde e vivibile. Ma da dove cominciare? Da piccoli gesti quotidiani e azioni concrete, che ci dimostrano quanto sia facile e divertente rendersi utili.
L’ecologia a piccoli passi
F. Michel, ed. MOTTAjunior, 79 p.
Età di lettura (dai 7 anni)
Tematiche #Ecologia #Terra #Bambini #Librididattici
Un manuale ben curato e deliziosamente illustrato destinato ai più piccoli con approfondimento sul significato di ecologia, le attività industriali e agricole che hanno modificato l’ambiente, gli effetti, le azioni possibili e necessarie.
Dall’Indice: L’ambiente intorno a te – Noi trasformiamo l’ambiente! – Parliamo un po’ di ecologia – Gli ecosistemi – Piantate nel suolo – Mangia tu che mangio io! – Il ciclo dell’acqua – L’atmosfera racchiude la Terra – Che cosa vuol dire inquinamento? – Acqua: poca, molta, da pazzi, da morire… per niente! – Giù le mani dalla mia acqua! – Al lavoro! Laviamo l’acqua! – L’oceano, una pattumiera? – L’aria è in pericolo – Montagne di rifiuti – Con il vecchio si fa il nuovo! – Rumore, sempre rumore! – OGM? Dalla foresta al deserto! – Io, tu, che cosa possiamo fare? – L’ecologia in quiz – Cruciverba – Glossarietto – Qualche indirizzo per avere ulteriori informazioni.
L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, ed. Salani, 64 pp.
Tematiche: #Narrativa #Speranza #Cambiamento #Terra
La storia di un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest’uomo stava compiendo una grande azione, un’impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una bella storia, di speranza.
“Ciascuno può fare la differenza”!
Guarda un cortometraggio tratto dal romanzo vincitore di un premio oscar per miglior cortometraggio nel 1988
Terra!
di Stefano Benni, ed. Feltrinelli, 321 pp.
Tematiche: #Narrativa #Clima #Terra #Fantasia #Immaginazione #Utopia
Romanzo d’esordio di Stefano Benni
Nell’anno 2156 da una Parigi sotterranea e da un mondo ghiacciato dalle guerre nucleari, parte un’incredibile corsa spaziale, verso una nuova terra più vivibile. Un viaggio di una scassatissima astronave e improbabili personaggi fantastici che cercano nel cuore della terra e della civiltà inca la
soluzione a certi misteri. La scienza, la fantasia, la filosofia si arrestano davanti al mistero di una civiltà antichissima, e sfidano i potenti di un mondo guerriero.
Guarda una presentazione da parte dell’autore Stefano Benni su “Terra” e fantascienza
Non poteva mancare il prezioso contributo di Salvatore Pantalena, con le sue produzioni originali. Oggi ci presenta:
RICHIEDI SUBITO IN PRESTITO UN LIBRO
E’ possibile richiedere gratuitamente in prestito una o più pubblicazioni (clicca qui per accedere al catalogo) contattando la responsabile della biblioteca VALERIA PERRICONE, inviando una mail a biblioteca@cesvop.org o telefonando, negli orari di ufficio, allo 0917775591, o facendo richiesta del materiale che interessa attraverso l’area riservata del CeSVoP (clicca qui) indicando le informazioni dei libri desiderati.