Il Progetto TVB (Territorio Volontariato Bene Comune), sostenuto da Fondazione Con il Sud, continua il suo percorso di riqualificazione e valorizzazione del territorio siciliano attraverso la realizzazione di murales. Il prossimo appuntamento è il 20 marzo 2024 a Calatafimi Segesta, dove verrà inaugurato il quarto murale del progetto, dopo quelli di Castellammare del Golfo, Salaparuta e Alcamo.

L’opera, realizzata dall’artista Mangiatori di Patate (Luca John Nash), noto per i suoi murales a Pizzo Sella, sarà inaugurata alle ore 18:00 presso la Villa Comunale adiacente alla Scuola Materna in Viale degli Elimi, n° 4.

Programma della giornata:

  • 9:00: Inizio dei lavori del murales
  • 12:00: Prova aperta esperienziale “Dipingere sui Muri” con l’artista Mangiatori di Patate
  • 16:00: Esperienza sensoriale con la musica de “La Bottega delle Percussioni”

La manifestazione è organizzata dall’associazione TrinArt in collaborazione con il Centro di Solidarietà di Castellammare del Golfo e la presenza delle associazioni partner Insieme si può e Allegria.

La Street Art come Bene Comune:

La scelta di realizzare murales non è casuale. La street art, infatti, non è solo un’azione decorativa, ma può lasciare un’esperienza ed un ricordo indelebile nella comunità. Proprio come il volontariato, che cerca di sopperire alle mancanze della società e portare benessere generale, la street art può contribuire ad arricchire il territorio e renderlo più bello e vivibile.

Un progetto che coinvolge la comunità:

Prosegue l’azione del progetto TVB, che coinvolge 15 realtà del territorio tra associazioni, enti locali e aziende. Lo scopo è creare un modello condiviso in cui la risposta ai bisogni delle fasce deboli vada di pari passo con la cura dei beni comuni.