Più di 300 ascolti per 11 episodi che hanno coinvolto più di 15 artisti di tutte le età in un innovativo progetto culturale dove la contaminazione fra poesia e musica ha restituito una lettura nuova di tematiche universali come il volontariato, la solidarietà, la crescita personale, la comunità!

Si conclude la prima stagione “Intrecci Creativi”, un podcast interattivo promosso dai volontari dalla Biblioteca Sociale AVSA di Aragona (AG) che da luglio 2024 promuove poesia, musica e partecipazione sociale nelle principali piattaforme di streaming online.

Tutti i lunedì, una poesia per iniziare la settimana con un mix di arte, musica, sound design che, in poco più di un mese ha coinvolto diversi artisti nel condividere arte, storytelling in questo innovativo podcast!

Intrecciare diverse forme d’arte, fare cultura coinvolgendo la comunità!

L’idea di partenza nasce da Salvatore Pantalena, artista e volontario di Aragona, che, nell’ambito delle attività della Biblioteca Sociale AVSA, da lui coordinata, ha condiviso sei sue poesie recitate, mettendole a disposizione di artisti, producer, appassionati di musica per vestirle di suoni, beat e sound design, invitando altri artisti a condividere le proprie opere in questo progetto digitale!

La call to action di Salvatore ha da subito trovato riscontro grazie al contributo di diversi artisti, producer, musicisti che hanno composto delle musiche ad hoc sulle poesie recitate ma non solo, alla voce di Salvatore si sono unite quelle di alcuni artisti e poeti che hanno voluto contribuire al podcast con delle loro composizioni inedite.

E’ sempre possibile inviare materiale inedito che verrà pubblicato nella seconda stagione del podcast

Se sei un poeta, un creativo, un artista, un producer, un musicista, puoi dare il tuo contributo per condividere cultura, talento e creatività intrecciando stili, canoni e generi letterari:

Da Intrecci Creativi alla Biblioteca Sociale AVSA ad Aragona!

La chiusura della prima stagione del podcast “Intrecci Creativi” coincide volutamente con l’inaugurazione della Biblioteca Sociale AVSA, che ha lanciato questo progetto culturale e che, nei prossimi mesi, attiverà un laboratorio di scrittura e recitazione per creare contenuti nuovi da pubblicare nella seconda stagione del Podcast, nelle prossime settimane comunicheremo la data di pubblicazione dei nuovi episodi!

L’inaugurazione avrà luogo il 6 settembre 2024 nella sede di via Andrea Costa 27 ad Aragona!

Il taglio del nastro verrà fatto alla presenza del Sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino, della Presidente del CeSVoP, Giuditta Petrillo, e del Presidente di Promusic Studio, Peppe Salomone.

La giornata sarà impreziosita da momenti artistici, performance musicali, un’esclusiva mostra a cura dell’artista Aragonese Giovanni Rizzo e dalle testimonianze di Miscelarti e Tulime che, a Palermo, con il supporto del CeSVoP, stanno portanto avanti progetti di biblioteca sociale!

La biblioteca, frutto dell’impegno di numerose realtà locali tra cui Promusic Studio e AVSA, offrirà oltre al tradizionale servizio di prestito libri, un’ampia offerta culturale di corsi di formazione, laboratori per bambini e adulti, il tutto in un ambiente accogliente e inclusivo.

La sede della biblioteca sarà presso la PROMUSIC STUDIO, un luogo simbolico per Aragona. Una ex scuola elementare abbandonata è stata trasformata, grazie all’impegno volontario della comunità locale, in un vero e proprio polo culturale.

Per tutto il mese di settembre, la biblioteca sarà aperta al pubblico tutte le mattine e nei fine settimana anche nel pomeriggio.

Con Intrecci Creativi e la biblioteca sociale, tante nuove opportunità per praticare cultura e inclusione ad Aragona, un borgo che, nonostante sia noto per il suo alto tasso di emigrazione, dimostra di avere una comunità attiva e propositiva.