Rallentare i ritmi frenetici di ogni giorno ed attraversare la bellezza del proprio territorio: questo è successo ad Alia lo scorso 6 settembre, quando i volontari della Misericordia, nell’ambito delle attività di programmazione territoriale della Delegazione CeSVoP di Valledolmo, hanno organizzato la settima edizione di PedAlia.

Domenica mattina, il sole ancora caldo di fine estate, le biciclette e la voglia, ancora una volta, di guardare al proprio territorio con gli occhi innamorati di chi desidera valorizzarlo e ne rispetta natura e cultura: sono stati questi gli ingredienti di PedAlia, sono questi i presupposti per realizzare delle iniziative di promozione del volontariato che vogliono far soffermare sguardi e pensieri, ormai troppo spesso frettolosi e distratti, su ciò che di più prezioso offre il proprio territorio.

Perchè, se è vero che la nostra amata terra è ricca di risorse naturalistiche e monumentali, è vero anche che se desideriamo dar loro il giusto valore, dobbiamo essere noi per primi a “guardare” queste risorse con occhi nuovi, e soprattutto a suscitare nei più piccoli l’apprezzamento per questa terra ed il desiderio di salvaguardarla. Chissà se non sia anche questa una ricetta per fermare lo spopolamento dei nostri piccoli borghi…

PedAlia rientra fra le attività realizzate nell’ambito del Servizio di Animazione Territoriale promosso dal CeSVoP. I volontari della delegazione di Valledolmo vi aspettano per il prossimo appuntamento del progetto territoriale, il 12 settembre alle 17,00 a Lercara Friddi con Coltiviamo cambiamenti: non mancate!