Parte oggi nella sede della Quarta circoscrizione di Palermo, alla presenza dell’intero Consiglio di circoscrizione e di un nutrito gruppo di associazioni ed Enti del Terzo Settore, il tavolo di co-progettazione che apre la programmazione delle attività di programmazione del servizio di animazione territoriale sui quartieri del territorio.

L’obiettivo del tavolo, facilitato dal CeSVoP, è quello di avviare iniziative di rigenerazione urbana e di contrasto alla povertà educativa, partendo dal coinvolgimento attivo dei bambini e delle famiglie del territorio.

Un’esperienza che si consolida

Già lo scorso anno era stata avviata una collaborazione fra una rete di associazioni e la circoscrizione. Da quella esperienza, nonché dagli esiti del progetto “Facciamo un patto!”, nasce la volontà di rafforzare questa collaborazione, provando a sperimentare dei piccoli patti di collaborazione.

E’ infatti notizia recente che il Comune di Palermo stia iniziando a considerare l’utilizzo del Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni urbani, da cui discende la possibilità di attivare dei patti di collaborazione che facilitino i cittadini nel prendersi cura dei propri luoghi.

Progettazione partecipata per creare luoghi di incontro

Il metodo proposto è quello della progettazione partecipata: si individueranno dei luoghi sul territorio che possano divenire presidi di solidarietà e di socialità. A partire infatti dalla condivisione di bisogni, quali l’assenza di luoghi sicuri per bambini* e ragazz* e di occasioni di coinvolgimento dei cittadini in azioni di cura della propria città, si è ragionato su come poter attivare la comunità per aumentare il senso di appartenenza al proprio territorio e quindi rafforzare i legami sociali tra le persone nonchè il senso di fiducia nei confronti delle istituzioni e dell’associazionismo.

Tante le idee proposte dai volontari (passeggiate per i quartieri, iniziative di animazione, attività artistiche e di pulizia, …), sulle quali occorrerà un ulteriore momento di confronto per la definizione del progetto operativo.

A breve sarà infatti convocato un nuovo incontro, sempre presso i locali della IV circoscrizione del Comune di Palermo.