Abbiamo già affrontato il tema delle biblioteche ponendoci l’interrogativo sulla loro utilità e attualità nell’epoca del dominio delle nuove tecnologie

Dissociandoci da un atteggiamento antimoderno siamo ancora qui a riprendere l’argomento, parlando concretamente della specificità del servizio Biblioteca del CeSVoP.

Credendo infatti nell’indiscusso contributo moltiplicatore di visualizzazione e fruizione offerto dalle banche dati disponibili e consultabili online anche per le biblioteche, vogliamo ricordare ai nostri visitatori che la biblioteca del CeSVoP, con accordo siglato da circa un decennio con il Comune di Palermo, è entrata a far parte delle biblioteche del Polo SBN Libr@rsi, a cui afferiscono numerose biblioteche pubbliche e private della provincia di Palermo. Ciò concretamente vuol dire che anche i libri catalogati e inseriti in questo sistema possono uscire nelle ricerche effettuate dagli utenti su questo polo.

Fatta questa premessa, diamo qui qualche informazione su come è possibile effettuare le ricerche bibliografiche e a chi sono rivolti i servizi prestito e Consultazione, come accedervi e come funziona.

Le ricerche bibliografiche

Per consultare le opere presenti nella nostra biblioteca occorre consultare l’archivio elettronico di Librarsi clicca qui e a questo punto è possibile effettuare una ricerca semplice, per come si presenta la maschera di ricerca, senza operare alcuna selezione o criterio di scelta, riportando parzialmente o per intero il nome del campo che ci interessa (Titolo, o autore, per esempio). Il sistema ci risponderà con una prima scrematura di risultati dandoci preziose informazioni sul materiale disponibile fra tutte le biblioteche del polo, elencando nella scheda sintetica di ogni risultato la biblioteca che lo possiede e la sua collocazione.



Se invece vogliamo effettuare una ricerca più dettagliata, perché ad esempio conosciamo almeno uno delle seguenti informazioni: Autore, Titolo, Collezione, soggetto, sarà più utile e fruttuoso andare nel campo “Ricerca avanzata”.



In entrambi le tipologie di ricerche, se non avremo selezionato una biblioteca specifica, i risultati riguarderanno sempre il patrimonio presente in tutte le biblioteche.

Nel caso in cui volessimo invece effettuare la selezione della biblioteca del CeSVoP, basterà selezionare la voce “Seleziona biblioteca” e scegliere fra quelle in elenco Biblioteca del Ce.S.Vo.P. (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo) e ritornare al campo di ricerca.

Se la ricerca non ha sortito risultati soddisfacenti, si può richiedere alla bibliotecaria un supporto che saremo ben lieti di offrire o per suggerire altri canali di ricerca in base alle esigenze espresse.

Altri servizi

Il servizio offerto dalla Biblioteca del CeSVoP non si esaurisce nella consultazione e prestito. Infatti è possibile richiedere ed organizzare, incontri tematici e di approfondimenti, letture di bandi e incontri con altre organizzazioni che vogliono confrontarsi e fare rete sul tema della lettura e della cultura.

News!

Da poco il servizio Biblioteca ha messo a disposizione un archivio di volumi e articoli online, accessibili dalla propria area riservata dal gestionale del CeSVoP, nell’area dedicata a libri, ricerca e documentazione

I destinatari

I destinatari dei servizi consultazione e prestito, come per tutte le biblioteche del polo, sono i cittadini gli studenti, chi per vari motivi legati a studio, lavoro, impegno ha necessità di effettuare ricerche. Nel caso del CeSVoP, i destinatari possono ragionevolmente essere individuati anche fra i volontari degli ETS.

Come richiedere il servizio Consultazione o prestito?

Nel caso abbiate trovato qualche volume di vostro interesse, per richiederlo al CeSVoP si dovrà fare richiesta del materiale che interessa attraverso l’area riservata del CeSVoP (clicca qui), a cui conviene registrarsi preventivamente, riportando le informazioni utili all’individuazione del volume, ad esempio titolo e collocazione. Il richiedente verrà contattato per concordare un appuntamento in sede e ricevere il materiale di biblioteca richiesto e disponibile.

Per quanto tempo è possibile tenere in prestito il materiale?

Il materiale richiesto in prestito può essere tenuto dal richiedente per 30 giorni, prorogabili per altri 30 previa comunicazione email o telefonica al servizio biblioteca@cesvop.org – 0917775591, il promemoria della scadenza verrà annotato nella nostra “scheda” prestito che è costituita da un particolare segnalibro che poi resta in dono al fruitore del servizio.

Monitoraggio, verifiche e controlli 

Allo scadere del termine del prestito, il primo o il rinnovo, il fruitore del servizio che non avrà ancora riconsegnato il materiale bibliotecario, riceverà formali contatti di sollecito alla riconsegna. Il materiale riconsegnato verrà ovviamente verificato nel suo stato di riconsegna. 

Contatti

Il servizio Biblioteca è affidato all’operatrice del CeSVoP Valeria Perricone

formazione@cesvop.org – tel. 0917775591